29 Aprile ore 18.00 – Rosario Schicchi, Salvo Piparo e Aldo Messina Nutraceutica tra serio e faceto


29 Aprile ore 18.00
Rosario Schicchi, Salvo Piparo e Aldo Messina
Nutraceutica tra serio e faceto

La presente contiene il link per partecipare

Nutraceutica è un neologismo frutto della sincrasi dei termini Farmaceutica e Nutrimento. Potremmo tradurlo con “curarsi con gli alimenti”.

Nutraceutici sono quei principi nutritivi contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute. Possono essere estratti, utilizzati per gli integratori alimentari, oppure addizionati agli alimenti. Più raro è trovarli naturalmente negli alimenti in quantità in qualità tale da ottenere dei benefici.

Essendo la ricerca scientifica comunque frutto di interessi economici, scarso è stato l’interesse della comunità scientifica per questo campo, sino a quando non è intervenuta l’industria farmaceutica, allettata anche dal fatto che i prodotti nutraceutici, non essendo classificati come farmaci, non obbediscono alle rigide regole dell’AIFA.

Se questo può rappresentare un vantaggio, certamente apre il campo al fatto che di un prodotto nutraceutico si può dire tutto ed il contrario di tutto (Fantastica l’apertura di Pif nel film” Momenti di trascurabile felicità”.)

Manterremo questo indirizzo “tra serio e faceto”, in un incontro che, già nelle premesse, si presenta innovativo.

L’argomento sarà affrontato da due ospiti che, pur rappresentando due mondi, la botanica ed il teatro, apparentemente distanti tra loro, riusciranno a fare sincrasi.

ROSARIO SCHICCHI è professore ordinario di Botanica sistematica presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestale dell’Università degli Studi di Palermo e direttore dell’Orto Botanico di Palermo

SALVO PIPARO: attore, cuntastorie ed autore di alcuni volumi. «Tutto comincia con un incantesimo di Morfeo ai danni dell’uomo, da cui scaturisce un percorso mentale e onirico cucito sul tentativo di svegliarsi. L’Invocazione a Sant’ Onofrio “pilusu” porterà al ritrovamento di un vecchio carillon degli anni 80, piccolo meccanismo dal suono magico capace di aprire il lucernario dei ricordi e di scuotere le storie sotterrate di Palermo». (Salvo Piparo)”

I PREISTORICI come usavano la nutraceutica? L’esempio del Villaggio preistorico di Ustica

L’appuntamento è sul web per il 29 . 04 alle  ore 18.00.

La partecipazione è gratuita e non è necessaria alcuna preiscrizione. Sarà sufficiente cliccare dopo le 17.45 , da computer, Ipad, Cellulare, sul link sotto indicato. No ECM, no sponsor.

Entra nella riunione in Zoom

ID riunione: 813 3826 2872
Passcode: 689888

PER FAVORE, Nonostante i ripetuti appelli , qualcuno ancora lascia il microfono aperto durante le relazioni. Potrei silenziare tutti i microfoni prima dell’inizio dell’incontro ma questo farebbe si che prima non si potremmo scambiarci saluti ed esperienze. Non si farebbe comunità.

Pertanto ti sarei grato se all’inizio delle relazioni staccassi il tuo microfono.

PROSSIMO INCONTRO

06.05 OCULOMOTRICITA’ e PSICHE: dall’EMDR ( desensibilizzazione e rielaborazione dai traumi psichici tramite i movimenti degli occhi ) e dalla PNL (programmazione neurolinguistica) allo studio della psiche.

Relatori: Tiziana Lo Nigro ( EMDR) e Nicolay Catania(PNL)

27.05 sindrome di Eagle

Aldo Messina 3286242712

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.