
Carissimi amici Usticesi, sono da poco rientrata dal mio soggiorno ad Ustica e Vi voglio innanzitutto ringraziare per la calorosa e bella accoglienza che avete riservato a me e a mio marito Gigi. Grazie di cuore a tutti. Ogni volta è per noi sempre più difficile lasciare questa meravigliosa isola che ormai sentiamo anche un pò “nostra”.
Siamo in prossimità delle elezioni amministrative e da persona estranea ai fatti voglio solo fare una riflessione: Questo è un appuntamento molto importante per una comunità. Solo con l’esercizio del voto una comunità può decidere il proprio futuro. Il mio appello a tutti Voi amici usticesi è questo: che Vi rendiate protagonisti del Vostro futuro, non state nelle ultime file a guardare ma partecipate.
Ci sono tanti problemi ad Ustica che vanno “urgentemente” risolti e che non sono più procrastinabili. Solamente una amministrazione che si presenterà unita e forte del consenso di tutti i cittadini di Ustica ( non solo la maggioranza degli elettori ma di tutti gli aventi diritto al voto) potrà avere la forza di ottenere a livello territoriale e nazionale quello che serve per “rimettere in sesto l’isola”.
Maggioranza e opposizione si trovino d’accordo su alcuni temi che non possono più essere “elusi” ( non sto a fare esempi perchè meglio di me conoscete la situazione dell’isola) e si presentino uniti per risolvere ” veramente” le urgenze dell’isola.
Dagli usticesi deve partire questo percorso di rinascita dell’isola, non si può demandare agli altri. Siate orgogliosi della Vostra isola.
Colgo l’occasione per fare a tutti gli Usticesi residenti e non i miei più sentiti e sinceri auguri di Buona Pasqua. Pasqua è rinascita, è vittoria della speranza, è vittoria della vita sulla morte.
Buona vita a tutti.
Una grande amica di Ustica.
Ornella Picetti