Ustica sape

Trasporto di merci pericolose e rifiuti per Ustica, Favignana, e Pantelleria


[ id=13360 w=320 h=240 float=left]E’ all’ordine del giorno, questa mattina, in Commissione Bilancio, il finanziamento delle navi Ro.Ro per il trasporto di merci e merci pericolose(nonchè rifiuti) per le isole di Ustica, Favignana e Pantelleria.

” Noi sindaci saremo presenti all’ARS, anche se riteniamo che questa sia la volta buona e che la variazione di bilancio sarà approvata, probabilmente prelevando la somma dalla tabella H e scontentando altri cittadini(speriamo che non si tratti di togliere fondi ai disabili e alle persone svantaggiate).Ovviamente se questo non dovesse avvenire faremmo sentire la nostra voce. Ma non si creda che con l’approvazione dell’emendamento il problema sia risolto.

Intanto la somma “portata in commissione” è di poco più di 3 milioni di euro e non di sette come sarebbe stata necessaria a coprire il servizio nelle tre isole sino a dicembre. Pertanto a fine estate il problema si riproporrà.

Appare semplice intuire il ragionamento dei parlamentari relativamente a questo primo aspetto.. Da un lato è più facile raschiare dal bilancio tre milioni che sette. Dall’altro, così facendo, si copre il servizio in estate, evitandosi la cattiva pubblicità della stampa che ha sempre dimostrato maggiore sensibilità per i problemi delle isole in estate(nessuno ha mai pubblicato i miei allarmi che sono iniziati a novembre). Infine a settembre è anche possibile che questo Parlamento regionale si dimetta prima del mese di settembre e pertanto rinviando a settembre di fatto si scarica “sul prossimo” il problema.

Una piccola parentesi sull’argomento dimissioni dell’Assemblea. Acclarato che non verrà votata in aula nessuna sfiducia al Presidente Lombardo ( nè quella di destra nè quella di snistra) resta l’ipotesi che a dimettersi siano i deputati regionali. Questi sanno bene che se si dimettono ora si andrà a votare a ottobre” con il vecchio sistema” quindi con novanta posti di parlamentare in palio, se si va a votare a maggio si voterebbe con il nuovo sistema che di poltrone ne prevede “solo” settanta. E’ possibile pertanto che per un mero calcolo probabilistico di essere eletti (90 posti sono più di 70) si profili una sospensione delle attività parlamentari e l’Assemblea chiuda i battenti.

E le navi RoRo?

In ogni caso il problema navi non sarebbe finito qui.

La legge proibisce espressamente le proroghe di contratto se non si è esaurita la definizione del bando successivo( ed è il nostro caso). E devo dire che la legge è più che giusta: si vuole evitare che di proroga in proroga si diano milioni di euro senza evidenzxa pubblica.

Nel caso delle navi RoRo ,al di là del fatto che tre milioni sono sufficienti a coprire i costi sino a settembre e che la variazione se approvata in commissione andrà ulteriormente ratificata in Parlamento regionale, occorrerà approvare un emendamento che autorizzi il direttore alle infrastrutture, Vincenzo Falgares, alla proroga del servizio. Tutto questo in tempi praticamente immediati. Vedremo”

Aldo Messina

P.S.  Ore 14.00 La commissione bilancio non si è riunita. con l’Onorevole Caputo abbiamo deciso di “prendere” l’emendamento e portarlo oggi alle 16 in aula…

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pregiudiziale Mussolini

Spett.le USTICA SAPE c.a.  Pietro Bertucci                  Mi sembra proprio che i paragoni calcistici rendano bene l’idea di quest’isola (Ustica) che continua a ballare sul

Read More »

Buon Compleanno

a    Natale Pecora a   Antonina Tranchina a   Rosa Martello e a   Sebastiano Spampinato i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si

Read More »