Ustica sape

Arma dei Carabinieri, concorso per 671 Allievi Marescialli


Sei diplomato o stai per prendere il diploma?  Mettiti alla prova. E’ on line il bando di concorso per titoli ed esami, pubblicato dal Ministero della Difesa, per l’ammissione al 12° corso triennale (2022−2025) di 671 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.

Possono partecipare  i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri, e Allievi Carabinieri che abbiano  idoneità al servizio militare incondizionato o temporanea inidoneità;  abbiano  un diploma (o essere in grado di conseguirlo entro il termine dell’anno scolastico 2021-2022) di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale o quadriennale con anno integrativo;  età non superiore a 30 anni.

La domanda può essere presentata dai  cittadini italiani   di età non inferiore a 17 anni e non superiore a 26 anni (se minorenni, bisogna essere in possesso del consenso dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale) che abbiano conseguito o siano in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2021-2022, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso all’università.

La selezione prevede una    prova preliminare;     prove di efficienza fisica;     prova scritta di conoscenza della lingua italiana;     accertamenti psico-fisici;     accertamenti attitudinali;     prova orale.

Il termine per inviare le candidature è il 24 marzo 2022. Per consultare il bando cliccare qui

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.