Ustica sape

Benvenuto alla nuova amministrazione – Passaggio di consegne – Proviamoci!…


Attilio LicciardiComincia il terzo ciclo di sindacatura di Attilio Licciardi che oggi, nel cambio di consegne, ricevuta la parola dal sindaco uscente Aldo Messina, ha usato termini ponderati analizzando il passato e facendo trasparire le difficoltà che andrà/andranno ad affrontare.

Prima, ha continuato Licciardi, voglio rivolgere un ringraziamento ai numerosi presenti ma anche agli assenti, per una campagna elettorale all’insegna del rispetto reciproco (eccetto un caso…) ed una prova di democrazia data dal candidato sindaco Militello che, pure nell’amarezza della sconfitta , ha voluto complimentarsi con me.

Ha rassicurato i presenti che lavorerà con lo stesso impegno e dedizione dei due mandati precedenti e farà in modo di creare le condizioni per motivare la “macchina” comunale.

Ma il ricordo/ringraziamento più significativo della sua campagna elettorale l’ha rivolto al sindaco Messina quando pubblicamente l’ha “scagionato” dalle “dicerie” in merito alla gestione della Riserva Naturale Marina.

Oltre ai due assessori già designati Valeria Ajovalasit e Tania Licciardi ha presentato il terzo assessore Giovanni Tranchina, conosciuto come Tacco, con la delega di vice sindaco.

Il discorso è stato interrotto più volte da applausi. Si sono visti abbracci tra il sindaco uscente ed il sindaco subentrante e qualche lacrimuccia da parte di Licciardi.

È intervenuto anche brevemente il neo vice sindaco che ha fatto rilevare il segnale forte di democrazia dimostrato dai nostri concittadini, andando al voto con una percentuale di circa il 75% e che, in questo periodo di profonda crisi economica, – tempi difficili e talora drammatici (lui come imprenditore ne sa qualche cosa… “ da me si presentano persone in cerca di lavoro e non so che risposta dare …) – bisogna lavorare insieme evitando la chiusura agli altri per mettere tutte le potenzialità al servizio di un progetto di promozione e sviluppo per la nostra comunità. Io sarò il “pompiere”, ha proseguito, rivolgendo lo sguardo ai Vigili del Fuoco presenti…

(NdR) Alla luce di quanto visto e sentito, per evitare che la giunta abbia una forte connotazione partitica, suggerisco un’idea di alto profilo democratico che valga da esempio per molti comini d’Italia:

– Creare un gruppo coeso tra maggioranza e opposizione nominando come quarto assessore, ancora non designato, il candidato sindaco sconfitto Salvatore Militello;

Valutare poi la possibilità di affidare alla minoranza la presidenza del consiglio Comunale.

Sarebbe una svolta per cominciare un forte dialogo tra Istituzioni e tra Istituzioni e cittadini.

PROVIAMO AD UNIRE IL PAESE!…

Pietro Bertucci

P.S.
Papa Francesco: “cominciamo a pregare per le persone con le quali siamo arrabbiati”

^^^^^^^^^^^^

… una  perla di saggezza: – “porgi l’altra guancia”

 

Ho imparato che la calma è molto più destabilizzante della rabbia …

che un sorriso disarma molto più di un volto corrugato,

ho imparato che il silenzio di fronte ad un’offesa è un grido che fa tremare la terra.

Ho imparato che come un amore rifiutato non si perde ma torna intatto a colui che voleva donarlo, così accade per la rabbia, le offese …

siamo noi a decidere se farci toccare o meno da un sentimento, di qualsiasi sentimento si tratti.

Non importa se stai procedendo molto lentamente… ciò che importa è che tu non ti sia fermato.

(Confucio)

^^^^^^^^^^^

Da Firenze Massimo Caserta

Affettuosi complimenti ad Attilio ed auguri per la sua nuova (si fa per dire) “avventura”. Forza anche al “vecchio” Tacco.

^^^^^^^^^^^^

Da Torino Michele Manzitti

Ben tornato Attilio. Complimenti e felicitazioni con l’augurio di un felice operare futuro, tale che possa risollevare questa splendida isola

Manzitti Michele Furino Maria Felicia

^^^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Gabriella Bertacci

Carissimo Sig. Pietro, certo che fare di queste proposte ce ne vuole di coraggio. Mi dispiace scriverle che al posto di starsene in America, poteva benissimo rimanere ad Ustica e fare la campagna elettorale con tutti gli Usticesi.  Adesso è facile proporre assurdità. La campagna elettorale è finita. Ustica è già divisa in due, vediamo di non dividerla in tre. Rispetto per i votanti.

Abbandoniamo la parola democrazia, è patetico, per favore.

Gabriella Bertacci

 

 

4 risposte

  1. Carissimo Sig. Pietro, certo che fare di queste proposte ce ne vuole di coraggio. Mi dispiace scriverle che al posto di starsene in America, poteva benissimo rimanere ad Ustica e fare la campagna elettorale con tutti gli Usticesi. Adesso è facile proporre assurdità. La campagna elettorale è finita. Ustica è già divisa in due, vediamo di non dividerla in tre. Rispetto per i votanti.
    Abbandoniamo la parola democrazia, è patetico, per favore.

    Gabriella Bertacci

  2. Ben tornato Attilio. Complimenti e felicitazioni con l’augurio di un felice operare futuro, tale che possa risollevare questa splendida isola

    Manzitti Michele Furino Maria Felicia

  3. Affettuosi complimenti ad Attilio ed auguri per la sua nuova (si fa per dire) “avventura”. Forza anche al “vecchio” Tacco.

    Massimo Caserta

  4. Complimenti e auguri di buon lavoro anche ai consiglieri di minoranza. Anche il loro lavoro sarà importante per la causa comune.

    Massimo Caserta

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A  Mario Bellavista a  Massimiliano Mancuso a   Giovanni Basile (C/da Piano Cardoni) a   Felice Caserta a   Cheryl Bertucci ad  Alessia Canè a 

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Luglio 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica