Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica – Programma estivo 2011


Agosto – settembre: visite organizzate su prenotazione al nuovo Museo archeologico del Fosso.

4 agosto, giovedì h. 18,00 Stella Marina Residence. Incontro con l’autore: Marcello Sorgi presenta i suoi libri: Edda Ciano e il Comunista, Le Amanti del Vulcano, L’ultimo dandy, editi da Rizzoli. Introduce Franco Foresta Martin.

6 agosto, sabato h. 19.00 Palazzo Vecchio Municipio: inaugurazione della mostra Ustica on Air, dedicata a tutti i tipi di comunicazione stabiliti tra l’Isola ed il resto del mondo, nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia. La mostra resterà aperta sino a settembre

7 agosto, domenica h. 18,30 Centro Accoglienza. Presentazione del DVD sulla mostra Vestirsi in antico con il sottofondo musicale della sinfonia Ustica e testi in italiano e inglese. Realizzazione di Laura Vismara.

10 agosto mercoledì h. 22.00 Casa Enzo Lillo Spalmatore. Osservazione stelle cadenti ed altri fenomeni astronomici, a cura di Laura Vismara e Franco Foresta Martin

11 agosto, giovedì h. 18.00. Stella Marina Residence. Incontro con l’autore: Matteo Collura, presenta il suo libro Qualcuno ha ucciso il generale, per Longanesi: la storia di un generale garibaldino, che fu confinato a Ustica, assassinato per mano della mafia. Introduce Vito Ailara.

16 agosto, martedì h. 21,30 Auditorium comunale. Il novecento: due stili a confronto

Brani di musica classica per arpa sola e reinterpretazione del repertorio jazz per arpa e chitarra, eseguiti da Roberta Casella e Davide Agrò.

17 agosto, mercoledì Banchina Barresi h. 16.30. Gita nelle barche di Nino Zanca, Felice Longo e Giacomo Caserta. Quest’anno il tema sarà Naufragi e relitti nelle acque di Ustica. Conducono Mariella Barraco e Franco Foresta Martin. Attività riservata ai soci giovani, accompagnati da adulti.

18 agosto, giovedì h. 18,00 Terrazza del nuovo Museo Archeologico ex Fosso. Presentazione delle pubblicazioni del Centro Studi con la partecipazione degli autori:

19 agosto, venerdì h. 18.00 Punto di riunione all’ingresso del radar. Visita guidata stazione meteorologica e radar a cura di Mariella Lo Cicero

20 agosto, sabato h. 17.30 1^ convocazione; h. 18.00 2^ convocazione. Auditorium comunale. Assemblea dei soci

23 agosto, martedì h. 16 – 21 Piazza Umberto I. Annullo postale speciale e presentazione di una cartolina celebrativa.

25 agosto, giovedì tradizionale riunione conviviale riservata ai soci e loro consorti.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.