Centro Studi: Oggi 25 Febbrai incontro per il progetto ” Memoria Bene Comune”


logo centro-studi-ustica

OGGI 25 FEBBRAIO IL CENTRO STUDI INCONTRA GIOVANI E ANZIANI PER IL PROGETTO “MEMORIA BENE COMUNE”

Il Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica ha organizzato con l’Istituto Comprensivo di Ustica un incontro tra generazioni nei locali dell’ex Settebello alle ore 16.30 di oggi 25 febbraio.

Parteciperanno all’incontro gli alunni dell’Istituto Comprensivo e gli anziani del Centro aggregativo anziani “I giovani di ieri”.

A questa iniziativa seguiranno altre iniziative del Centro Studi che sta portando avanti il POF (Programma di Offerta Formativa) sul tema Memoria Bene Comune.

Il programma è stato avviato il 22 gennaio con la visione del film Schindler’s List e il conseguente dibattito a cura della prof.ssa Gualdasaio.

Il fine era quello di preparare insieme agli alunni la commemorazione della “Giornata della Memoria”.

In quell’occasione si è ricordato che anche Ustica, tra il ’41 e il ’43, è stata sede di un campo di internamento di oppositori italiani e stranieri.

Inoltre le ricerche portate avanti dagli alunni su questo triste evento legato alla storia dell’isola è stata oggetto di due articoli pubblicati dagli alunni stessi nel giornale Ustica dei Ragazzi, il giornalino della che la scuola sta realizzando in collaborazione con il Centro Studi.

Un’altra attività si è svolta il 27gennaio con la proiezione del film Il diario di Anna Frank e con l’incontro al Museo archeologico del Fosso, già prigione per confinati.

In quell’occasione dopo la presentazione di brevi relazioni sul tema da parte di tutte le classi della scuola elementare, della scuola media e del liceo, Vito Ailara ha guidato la visita nella cella sotterranea usata dall’epoca dei Borbone sino all’epoca fascista.

Giorgio Tranchina

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.