Centro Studi: Primo appuntamento – “Cozzo di San Paolo”


[ id=20329 w=320 h=240 float=left] Domani Sabato 9 Novembre 2013 il Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica guiderà i giovani Usticesi al “Cozzo di San Paolo”, partendo dalla sede del Centro Studi in Piazza alle ore 9:00.

Il percorso partirà dalla Garitta di San Paolo, passando lungo il Sentiero della Spaccazza, la Grotta Za Maruzza e la Grotta Ammucciata, fino ad arrivare alla Garitta di Punta Galera.

E’ questo il primo appuntamento del progetto del Centro, “La Mia Isola- Conoscerla meglio per amarla di più” rivolto alle nuove generazioni e a tutta la comunità.

Un Progetto che si svilupperà durante tutta la stagione autunnale e invernale e che avrà come filo conduttore la riscoperta della “Via delle Garitte” e del sistema di difesa adottato dagli abitanti dell’isola nella preistoria, dopo l’ultima colonizzazione del 1763 e durante l’ultimo conflitto mondiale.

Nove incontri che porteranno all’osservazione della vegetazione, degli antichi manufatti in pietrame e all’esplorazione delle grotte, con l’intento di valorizzare le risorse storiche, archeologiche, geologiche e naturalistiche di Ustica, offrendo ai partecipanti un’altra modalità per ripercorrere la storia dell’isola e dei suoi abitanti.

Giorgio Tranchina

Addetto Stampa Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica

 

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.