Ustica sape

Cerimonia Cambio Comando Capitaneria di Porto – Delegazione di Spiaggia – Ustica


Lunedì 10 Settembre sul Lungomare Filippo Vassallo di Ustica, si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne tra il Maresciallo Armaleo   e il pari grado Aldo Spagnolo.

Nel suo intervento il  M/llo uscente Paolo Armaleo, a braccio e visibilmente emozionato, ha rivolto un ringraziamento particolare ai suoi uomini e a tutti gli intervenuti.

“Dopo tre anni vissuti  in questo meraviglioso angolo del Tirreno oggi è arrivato il momento del commiato .  Sono stati tre anni intensi e bellissimi…  Abbiamo vissuto  momenti impegnativi e qualche volta anche di sconforto ed  altro, per quanto abbiamo dovuto affrontare… Ora speriamo  in una diminuzione dei problemi  per permettere all’Isola di occupare il posto che merita.

Voglio dare il benvenuto al collega Spagnolo Aldo  che viene da Lampedusa e quindi conosce tutte le dinamiche isolane e ai nuovi arrivati che lo affiancheranno, provenienti  da Mazara del  Vallo e da Castellammare di Stabia.

Voglio ringraziare tutta la popolazione usticese indistintamente a cominciare dal Sindaco , dall’amministrazione comunale in genere, dal personale marittimo, dal capo ormeggiatori.

Al Mallo Spagnolo i migliori auguri per un proficuo lavoro unitamente ai suoi collaboratori

Occhi gonfi e lucidi quando ha ritenuto doveroso fare un saluto speciale a sua moglie che lo ha sopportato in questi tre anni impegnandosi molto di più del dovuto.

La tristezza non manca in quanto sono affezionato ad Ustica, che conoscevo bene sin da bambino. Vi sono persone splendide che mi hanno, ci hanno accolto bene e non posso essere che grato”.

Ancora Grazie

M/llo Paolo Armaleo

—————

Il M/llo Spagnolo, subentrante, non essendo abituato a parlare in pubblico in quanto queste cerimonie le ha viste sempre da dietro le quinte, si è preparato un piccolo discorso di saluto e ringraziamenti..

“Autorità militari, civili,  religiose, gentili ospiti rivolgo a Voi tutti il mio caloroso saluto.

Sono a grato a tutti Voi per aver voluto onorare con la vostra presenza, questa cerimonia in cui mi accingo ad assumere la titolarità della Delegazione di Spiaggia di Ustica, manifestando la vostra vicinanza al personale di questa Delegazione di Spiaggia, ma più in generale alle Istituzioni.

È per me motivo di orgoglio ricevere questo incarico, tra l’altro nell’ambito della circoscrizione territoriale che mi ha dato i natali!

Anzitutto, esprimo al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera i sensi della mia più alta gratitudine per l’incarico assegnatomi.

Ho avuto modo in questi giorni di conoscere le locali Autorità militari e civili a loro assicuro sin da subito estrema collaborazione, nell’ottica di lavorare in sinergia nell’interesse della cosa pubblica e della comunità isolana, di cui mi pregio di rappresentarne gli interessi marittimi

Saluto voi cari Usticesi, da siciliano, sono sicuro che sapremo ben comprenderci perché, oltre ad essere nato a poche miglia da qui, provengo dalla difficile, ma entusiasmante ed appagante, esperienza isolana di Pantelleria, quindi comprendo bene quali possano essere i disagi e le problematiche legate alla lontananza geografica dalla terraferma, per questo sappiate sin da subito che le porte della Delegazione di Spiaggia di Ustica saranno sempre aperte per continuare ad affrontare insieme, come sino ad oggi fatto, cercando di costruire, giorno dopo giorno, un dialogo costruttivo per la risoluzione dei problemi che di volta in volta si presenteranno.

In quest’ottica sento il dovere di farmi conoscere.

Sono sempre stato dell’idea che nell’arco della carriera di un Sottufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto svolgere l’incarico di Comando di una Motovedetta o di un Ufficio Minore sia molto prestigioso ed allo stesso tempo ambizioso; ho già avuto l’onore di svolgere per 5 anni l’incarico di Comandante della motovedetta CP 562 , oggi, mi viene assegnata un’altra prestigiosa, stimolante e complessa missione di cui ne vado fiero. E per questo sappiate che in questo incarico mi dedicherò con il massimo impegno per il rispetto della legalità.

Permettetemi, quindi, di ringraziare di vero cuore il collega/amico Luogotenente Paolo Armaleo, che conosco soltanto da un paio di mesi, durante i quali mi ha offerta la sua incondizionata disponibilità per mettermi e permettermi di svolgere al meglio e con continuità il lavoro sin qui svolto, come  dimostrato anche dalla stima che gli Usticesi rivolgono nei suoi confronti, e così come sua moglie Valentina, anch’essa componente del Corpo delle Capitanerie di Porto. Insieme ci hanno guidato in questi giorni nella conoscenza di questa splendida Isola.

Caro Paolo, ti auguro con profonda stima e riconoscenza, vento in poppa e mari calmi e traguardi sempre più prestigiosi.

Adesso, mi rivolgo al mio Equipaggio, a loro chiedo di continuare a lavorare affiatati a bordo di questa Delegazione di spiaggia, un Comando ancorato in mezzo al mare.

Il mio ultimo pensiero lo rivolgo alla mia famiglia: mia madre, i miei fratelli, la mia compagna Debora e sua figlia Giorgia e mio padre, che dall’alto mi guarda e guida. Loro mi daranno il giusto supporto per questi prossimi anni.

Viva il Corpo delle Capitanerie di Porto, Viva la Marina Militare, Viva l’Italia. Grazie!

M/llo Spagnolo Aldo

————–

E’ intervenuto anche il Sindaco di Ustica S. Militello  che a nome suo personale, di tutta l’amministrazione comunale  e della comunità che rappresenta ha voluto dare al M/llo Armaleo non un saluto ma un arrivederci. “Questi  avvicendamenti, ha proseguito il Sindaco,  sono normali, ma il motivo per cui siamo qui a festeggiare è perché nelle piccole comunità si instaura un rapporto tale che ognuno di voi, nel rispetto del ruolo che  riveste, si sente parte della famiglia.
La nostra conoscenza, che risale all’infanzia, curata negli anni, è diventata vera Amicizia.”

Come ricordo ha voluto donare al Mallo Armaleo un libro di Ustica, con dedica.

 

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica