Ustica sape

COME ARRIVARE A USTICA

L’unico modo per arrivare a Ustica è in nave/traghetto o in aliscafo secondo gli orari che trovate all’interno delle pagine dei siti ufficiali delle compagnie di navigazione. Entrambi i mezzi di trasporto sono in partenza dal porto di Palermo. I traghetti sono Siremar, mentre gli aliscafi veloci sono Liberty Lines.

come arrivare a Ustica
Il porto di Ustica – foto Francesco Uccello

Ustica è un’isola bellissima che si trova a pochi chilometri a Nord di Palermo. Nelle sue acque è stata istituita la prima area marina protetta d’Italia. La data della sua creazione è quella del 1986. Diventata famosa in tutto il mondo per la strage aerea, è un ‘angolo di paradiso per gli amanti del mare e delle immersioni.

Nelle sue acque ci sono infatti anche musei sottomarini. L’isola di Ustica è nota anche per la produzione di una gustosissima Lenticchia di misura mLgnon che è anche Presidio Slow Food.

ORARI ALISCAFI E TRAGHETTI PALERMO USTICA

  • Gli aliscafi Palermo Ustica partono alle ore 07.00 – 14.00 – 17.45 (la durata del viaggio è di un’ora e trenta circa)
  • Gli aliscafi Ustica Palermo alle ore 07.00 – 10.00 – 16.00 (la durata del viaggio è di un’ora e trenta circa)
  • I traghetti Palermo Ustica partolo alle ore 08.30 (la durata della traversata è di tre ore circa)
  • I traghetti Ustica Palermo partono alle ore 15.00 (la durata della traversata è di tre ore circa)

COME ARRIVARE A USTICA DA PALERMO, NAPOLI E ROMA

Per chi si trova già a Palermo, magari per una vacanza in Sicilia, arrivare a Ustica è semplice. Dal porto di Palermo, che si trova in via Francesco Crispi e offre anche un parcheggio come quello dell’aeroporto, è semplice andare in biglietteria e salire a bordo in base agli orari.

COME ARRIVARE A USTICA DA NAPOLI

Da Napoli la cosa migliore per arrivare a Ustica è di imbarcarsi in nave fino a Palermo che parte con questi orari, in modo da essere già al porto per il tratto successivo.

DA ROMA

Chi parte da Roma forse risparmierà andando in aereo. Dall’aeroporto di Palermo ci sono treni e bus che giungono in città. Da lì, basta raggiungere il porto per imbarcarsi.

A USTICA IN BARCA A VELA O IN GOMMONE

Nel caso in cui abbiate deciso di andare a Ustica in barca a vela o con un gommone o una barca a motore, vi conviene informarvi direttamente con l’Area marina (telefono 091 8449237) per le informazioni inerenti gli ormeggi e gli spazi di mare interdetti alla navigazione.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.