COME ERAVAMO… E COME SIAMO: Nasce l’Archivio Storico Digitale di UsticaSAPE


Per rendere UsticaSAPE ancora più vicina ai suoi affezionati lettori, ho pensato di dare vita a un progetto speciale: un archivio storico digitale. L’obiettivo non è solo custodire i ricordi, ma restituire nuova linfa alla memoria collettiva della nostra comunità, isolana e non.

Nasce così la rubrica quotidiana “COME ERAVAMO…. E COME SIAMO”, uno spazio in cui pubblicheremo ogni giorno immagini del nostro passato per metterle a confronto con il presente.

Mi rivolgo quindi a tutti voi. Spesso, aprendo un cassetto o una vecchia scatola, ci imbattiamo in fotografie sbiadite o malconce. Sembrano anticaglie dimenticate che hanno perso valore, ma non è così.

Le vecchie fotografie non sono semplici frammenti di carta ingiallita, ma veri e propri ponti temporali capaci di risvegliare emozioni assopite nel tempo. Quando queste immagini vengono condivise, si trasformano in un potente motore di socialità: accendono discussioni, stimolano confronti tra generazioni e riattivano la memoria collettiva di una comunità.

Questo profondo viaggio emotivo si rivela oggi uno degli stimoli più efficaci per il turismo delle radici. Rivedere i luoghi del passato attraverso un vecchio scatto fa nascere in chi è lontano il desiderio profondo di riscoprire le proprie origini, spingendo figli e nipoti di emigrati a rimettersi in viaggio per ritrovare le strade, le case e le storie appartenute ai propri antenati. Cliccare “condividi” su una foto di ieri significa, spesso, preparare la valigia per il viaggio di domani.

Per trasformare questo sogno in realtà, chiedo l’aiuto di chiunque possieda fotografie significative per la nostra comunità: immagini di persone che hanno (o hanno avuto) un legame con Ustica o di eventi che hanno segnato la vita dell’isola.

Come partecipare e inviare il materiale

Potete inviare le vostre fotografie, possibilmente accompagnate dalle informazioni in vostro possesso, scegliendo una di queste modalità:

  • Via E-mail: Spedite le foto a pietro.bertucci42@gmail.com sotto forma di scansione digitale di buona qualità in formato .jpg.
  • Via WhatsApp: Inviate i file direttamente al numero 3204049115.
  • Di persona: Consegnatemi gli originali presso la mia abitazione in Via Calvario 22, Ustica (avendo cura di maneggiarli con attenzione per evitare impronte).

Un piccolo aiuto per l’archivio: In ogni caso, quando possibile, vi chiedo di indicare i nomi delle persone ritratte, la data e il luogo dello scatto.

Resto in attesa dei vostri scatti e di eventuali suggerimenti per realizzare al meglio questo fantastico progetto di salvaguardia della nostra memoria collettiva.

Grazie di cuore a tutti per l’attenzione e la collaborazione!

www.usticasape.it
Pietro Bertucci

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Buon Compleanno

A Paolo Pecora a   Giampiero Vassallo a  Eliáš Donato Fuccillo a  Rosa Saia a  Giada Spanu  i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si

Read More »

Intervento elisoccorso

Questa sera alle ore 21,45 è arrivato l’elisoccorso. Al turista in vacanza ad Ustica  i migliori auguri di pronta guarigione     

Read More »
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • PAGINA FACEBOOK UFFICIALE
    COMUNE DI USTICA
  • MARI


  • Meteo Aeronautica Militare


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Ottobre 2026
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica