Ho avuto modo di esaminare attentamente il sito del nostro comune alle voce “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” e devo dire che la vicenda rischia di gettare dubbi sull’attendibilità della Bussola della Trasparenza. Nel nostro caso sussiste una evidente mancanza di corrispondenza tra i positivi parametri indicati dalla Bussola della Trasparenza 66/66 e lo stato effettivo del nostro sito, sempre in merito alla trasparenza. In effetti visitando il nostro portale sono presenti quasi tutte le voci previste, ma nella stragrande maggioranza mancano i contenuti o sono parzialmente menzionati. Come si evince dallo specchietto allegato solo 10 sono le voci completate, 4 sono parzialmente completate e le rimanenti 52 sono prive di informazione. Per esempio sono da completare i dati concernenti gli organi di indirizzo politico (Art. 14/2013) dalla voce b) alla voce e). Sono presenti le voci consulenti e collaboratori, piano e relazione performance, ma sprovviste di contenuto e così tante altre. Si ringrazia il segretario comunale Guido Ingrassia e i collaboratori per il lavoro fatto ma ricordiamo al Sindaco (che ha tanto enfatizzato la notizia) che il 20 ottobre 2013 era il termine ultimo per pubblicare online i dati sull’attività amministrativa aggregata, il 1 novembre andava completata la relazione sui servizi accessibili in rete, entro 1l 18 dicembre tutti gli enti pubblici dovevano dotarsi di un Codice di comportamento integrativo di quello nazionale ed il 31 Gennaio andava concluso il lavoro anche sul piano della performance, senza il quale, particolare non da poco, l’ente pubblico non può assumere né distribuire i premi di risultato. Noi chiediamo al Sindaco che non perda tempo a discutere dell’”Isola felice” su Facebook o nei numerosi incontri/assemblee (aperti a tutti ma ristretti…) ma, in merito alla trasparenza e le informazioni, completi quanto richiesto dalla legge 33/2013. Questo sarebbe l’informazione “ufficiale”, trasparente e ”riscontrabile” per tutti ed in particolar modo per quanti, per vari motivi, si trovano lontano da Ustica e non possono assistere agli “indottrinamenti” di routine.
Pietro Bertucci
—————-
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE (comune Ustica)
• Codice Disciplinare OK
• Disposizioni Generali o Programma per la Trasparenza e l’Integrità OK
o Atti Generali OK
o Oneri informativi per cittadini ed imprese Vuota
Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi
o Piano triennale di prevenzione della corruzione – Triennio 2013/2015. OK
o Attestazioni OIV o di struttura analoga Vuota
• Organizzazione
o Organi di indirizzo politico-amministrativo riportata solo l’ indennità del Sindaco, Giunta e Presidente del Consiglio – mancano le voci b), c), d), e) come previsto dalla legge 33/2013
o Sanzioni per mancata comunicazione dei dati Vuota
o Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali Vuota
o Articolazione degli uffici Vuota
o Telefono e posta elettronica OK
• Consulenti e collaboratori Vuota
• Personale
o Incarichi amministrativi di vertice Vuota
o Dirigenti Vuota o Posizioni organizzative solo nominativi dei 4 Capi Area
o Dotazione organica OK
o Personale non a tempo indeterminato Vuota
o Presenze Assenze Vuota
o Tassi di assenza sino al mese di Ottobre 2013
o Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti Vuota
o Contrattazione collettiva Vuota
o Contrattazione integrativa Vuota
o OIV determinazione nomina Nucleo di Valutazione
o Codice disciplinare dei dipendenti Vuota
• Bandi di concorso Vuota
• Performance o Piano della Performance Vuota
o Relazione sulla Performance Vuota
o Ammontare complessivo dei premi Vuota
o Dati relativi ai premi Vuota
o Benessere organizzativo Vuota
• Enti controllati o Enti pubblici vigilati Vuota
o Società partecipate Vuota
o Enti di diritto privato controllati Vuota
o Rappresentazione grafica Vuota
• Attivita’ e procedimenti Vuota
o Dati aggregati attivita’ amministrativa Vuota
o Tipologie di procedimento Vuota
o Monitoraggio tempi procedimentali Vuota
o Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati Vuota
• Provvedimenti
o Provvedimenti organi indirizzo-politico Rimanda all’albo pretorio
o Provvedimenti dirigenti Rimanda all’albo pretorio
• Controlli sulle imprese Vuota
• Bandi di Gara e contratti non riportati i dati del 2014
• Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
o Criteri e modalità Vuota
o Atti di concessione Vuota
• Beni immobili e gestione patrimonio
o Patrimonio immobiliare Vuota
o Canoni di locazione o affitto Vuota
• Bilanci
o Bilancio preventivo e consuntivo Vuota
o Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio Vuota
• Controlli e rilievi sull’amministrazione Vuota
• Servizi erogati
o Carta dei servizi e standard di qualita’ Vuota
o Costi contabilizzati Vuota
o Tempi medi di erogazione dei servizi Vuota
o Liste di attesa Vuota
• Pagamenti dell’amministrazione
o Indicatore di tempestivita’ dei pagamenti Vuota
o IBAN e pagamenti informatici Vuota
• Opere pubbliche Vuota
• Pianificazione e governo del territorio Vuota
• Informazioni ambientali Vuota
• Strutture sanitarie private accreditate Vuota
• Interventi straordinari e di emergenza Vuota
• Altri Contenuti Vuota