Ustica sape

Comunicato ufficiale “Illumina un desiderio 2014”


 

 immumina un desiderioILLUMINA UN DESIDERIO 2014
VISITUSTICA.IT IN COLLABORAZIONE CON CONDOTTA SLOW FOOD ISOLE SLOW SICILIANE E CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE ISOLA DI USTICA

Vicoli lastricati in pietra e angoli suggestivi tra deliziose case allestite per l’estate illuminati da migliaia di candeline, musica, fuocolieri, cantastorie e degustazioni , questa è stata l’atmosfera che ha ammaliato centinaia di turisti venerdì sera a Ustica. La seconda edizione di “ ILLUMINA UN DESIDERIO” è stato il terzo appuntamento del programma Fun and Food 2014 organizzato  dall’associazione turistica Visitustica.it e dalla Condotta delle Isole Slow Siciliane è stato un grande successo di pubblico e di complimenti.

Per il secondo anno consecutivo il centro storico dell’isola, attiguo all’attuale centro abitato è stato illuminato dalla sola luce di migliaia di candeline, l’ atmosfera era cosi emozionante che anche i partecipanti parlavano sottovoce per non rompere l’aria magica che si respirava. Le degustazioni hanno premiato la tipicità delle produzioni e della tradizione usticese, dalla pasta con sauri e finocchietto selvatico del laboratorio delle specialità di Maria Cristina, alla zuppa di lenticchie del presidio Slow food fornite dalle aziende Pagliuzzo,  U Scarpune e Hibiscus che ha fornito anche il vino. Per continuare con le vastedde con farine molite  a pietra dei Molini Del Ponte di Castelvetrano  e condite con il pomodoro dell’isola raccolto al mattino dall’azienda Lombino .  Per finire con  sfinci , fritti sul posto,  insaporiti da  zucchero e cannella e granite con frutta locale del bar Sabrina.

Tra i vicoli si sono esibiti produttori di cesti di vimini , fabbri e non mancava neanche  la produzione artigianale di stoffa con il laboratorio “i colori del mare “ . E’ stato possibile assistere a visite guidate all’interno del centro storico a cura del Centro studi e documentazione Isola di Ustica con la possibilità di entrare eccezionalmente nella  prima chiesa dell’Isola, di origine medioevale. In concerto si sono esibiti i  SUN alternandosi con il cantastorie Paolo Zarcone che si è esibito nelle più classiche storie siciliane quali Colapesce e Baronessa di Carini, giocolieri del fuoco hanno intrattenuto i bambini. Sono state utilizzate solo stoviglie  in fibra di mais totalmente  biodegradbili. Oltre all’instancabile lavoro dei soci dell’associazione visitustica.it che raccoglie le attività commerciali, molti volontari anche tra i rsidenti del centro storico, hanno collaborato per un evento unico sicuramente tra le isole siciliane, premiato dal fortunato pubblico che ha potuto assistere.

L’appuntamento si rinnoverà ogni anno nel primo venerdi di agosto. L’appuntamento è per il 07 agosto 2015.

Il programma Fun and Food 2014 prevede la notte del prossimo 4 Agosto lo Sky Lanterns Show, suggestivo lancio contemporaneo di centinaia di lanterne volanti alla banchina del porto  e il 14 Settembre  “totanando” con una sorprendente fish and chips mediterraneo…da isola slow.

Ricordiamo che questa sera 04-08-2014 alle ore 23 presso la banchina Barresi l’ass. visitustica.it, in occasione dello spettacolo del lancio simultaneo di lanterne volanti, verrà lanciata una prima lanterna in ricordo di Michele e Gaetano 2 che con il mare erano una sola cosa.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica