Conoscere il concetto di “sincronicità” in Carl Gustav Jung e Wolfgang Pauli.


Daniele La Barbera Aldo Messina
“Sincronicità in Jung e Pauli”
Webinar Zoom 25.02.21.0re 18.30
Link per partecipare a fondo nota di presentazione
Dr Aldo Messina – Mail aldo_odecon@libero.it  –  Cell 3286242712

Se, nella tua vita,  hai avuto l’impressione  che gli avvenimenti e gli incontri  non siano frutto del caso,  che in Natura tutto sembra muoversi in sintonia e che la nostra esperienza di vita sia interrotta, in modo cairologica, da eventi simbolici e forieri di “messaggi”, non puoi non conoscere il concetto di sincronicità in Carl Gustav Jung e Wolfgang Pauli.

 Psichiatra, psicoanalista, antropologo, filosofo e accademico svizzero, il primo e tra i  fondatori della meccanica quantistica e Premio Nobel per la fisica  nel 1945 il secondo, elaborano insieme il concetto di sincronicità che riconosce all’Universo una matrice, una coscienza, universale che Jung identifica nell’inconscio collettivo, quale origine di tutte le sincronicità.

Sulle stesso filone di pensiero si inseriscono gli studi di David Bohm, fisico e filosofo statunitense, il quale affermava che “ i concetti quantistici implicano che il mondo agisce come un’unità indivisibile, in cui la natura “intrinseca” di ciascuna parte (onda o particella o..entrambe) dipende in un certo grado dalla sa relazione con ciò che lo circonda”.

La sincronicità è anche  la base del pensiero di Deepak Chopra , medico indiano formatosi negli States, che si conclude con il noto “Paradigma di Chopra”,  basato sulla connessione tra mente, corpo, spiritualità e salute fisica.

Stesso concetto è riportato ne  “Le profezie di Celestino” di James Redfield che tutti gli ex sessantottini, più o meno pentiti, abbiamo letto.

L’esperienza junghiana ci verrà proposta in un webinar su piattaforma zoom  gg 25 febbraio alle 18.30 dal professor Daniele La Barbera, direttore dell’U.O.C. di Psichiatria, Policlinico Universitario “Paolo Giaccone” di Palermo.

Partecipazione gratuita
No ECM
No sponsor
Basta cliccare (anche da tablet e cellulare) il link :
https://us02web.zoom.us/j/88507677687?pwd=VmV4em8vMnpHcmpEVTA1bVBRVjNmdz09
ID riunione: 885 0767 7687
Passcode: 950576

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.