Ustica sape

Consiglio comunale “anomalo” – presente solo l”opposizione”…


[ id=15305 w=320 h=240 float=left]Lo scorso lunedì, 12 Novembre, si è riunito il Consiglio Comunale, prosecuzione di quello interrotto il 6 Novembre, per esaminare i punti iscritti all’O.d.G. rimasti in sospeso.

All’apertura di seduta è stata fatta rilevare più volte dai consiglieri presenti la “vergognosa” assenza del sindaco, che già si protrae da diverse sedute, e questa volta accompagnata anche dall’assenza degli assessori e dai pochi consiglieri di “maggioranza” (sic!) che ancora supportano il sindaco. Per questo motivo, cioè per mancanza di relatori/interlocutori che avrebbero dovuto relazionare in consiglio in merito ai punti inseriti all’O.d.G., come avrete modo di leggere in altri interventi che seguiranno nei prossimi giorni, molti punti non sono stati trattati

Dopo ulteriori interventi in merito alla scarsa operosità della giunta si è passato alla discussione del primo punto rimasto in sospeso dalla seduta precedente: – 6° Approvazione bando di gara per l’affidamento “Servizio Trasporto Pubblico Locale”

Tutti i consiglieri hanno evidenziato il carente (per usare un eufemismo) servizio del trasporto pubblico che dovrebbe essere improntato sul rispetto delle 3 “E” (Efficacia, Efficienza, Economicità) ed invece ha prodotto notevoli disservizi e sperpero di pubblico denaro. In particolare è stato detto:

Consigliere Badagliacco – “Leggo una nota del sindaco, trasmessa al presidente del consiglio, che fa rilevare, supportato dal ragioniere, che il servizio pubblico è attivo. Io a questo punto non capisco, come si arriva a non avere al momento servizi minibus, quando si parla di servizio in attivo.
La programmazione, relativamente all’assunzione degli autisti, è stata concentrata nei tre mesi estivi, quando doveva essere spalmata nell’arco dell’anno. Come si può notare cattiva gestione e programmazione perché all’apertura delle scuole non abbiamo fondi per impiegare i mezzi.
In data 31 Ottobre 2012 il capo dell’Uff. Tecnico scrive al Sindaco comunicando la sospensione del servizio trasporto minibus per mancanza di fondi per l’assunzione di autisti. A questa nota il Sindaco non ha mai risposto, come è sempre solito fare, ma questa è una sua scelta…
Abbiamo avuto un servizio Minibus dalla piazza alla Stella Marina che dopo una sosta di 30 minuti ripartiva per la piazza passando dal villaggio pescatori. Ho dovuto raccogliere molte lamentele e io stesso, incredulo, ho provato il percorso. Ho impiegato 40 minuti per raggiungere il villaggio pescatori; se l’avessi fatto a piedi avrei impiegato molto di meno. Quello era un servizio programmato per “servire” la Stella Marina e non a servizio della comunità. Io non so chi ha voluto quel servizio, ma è certo che sono allucinanti le informazioni che sono state date e me. La gestione di quel servizio è stata alquanto allegra e in questo comune non esiste programmazione su niente.
Io sono convinto che noi non voteremo questo bilancio e ce ne andremo a casa perche chi voterà questo bilancio se ne assumerà la paternità. Il bilancio in queste condizioni venga ad approvarlo un commissario ad acta in quanto non è ammissibile che vengono aumentate spropositatamente le tasse per coprire 400.000 – 500.000 euro di debiti fuori bilancio per le allegre gestioni che ci sono state in questi anni. Se qualcuno ha tenuto nel cassetto quei debiti ci sarà un motivo e queste disfunzioni, questa gestione allegra, non possono essere attribuite al Consiglio comunale…
Noi, in tempi non sospetti, abbiamo segnalato una discrepanza per quanto riguardava l’uffici tecnico. Allora Capo ufficio Tecnico era un Assessore della Giunta Messina e conseguentemente i debiti venivano nascosti… c’è una responsabilità politica in tutta questa vicenda si o no…”

Presidente Cannilla: “Non so come noi possiamo dare un parere su questo punto quando, non so voi, ma io non saprei cosa dire. Tra l’altro chi potrebbe darci chiarimenti e/o elementi di ragguaglio, come Caminita o l’assessore Pignatone, sono assenti e questa è una problematica alquanto complicata e l’assenza di utili elementi potrebbe portarci a prendere anche decisioni sbagliate… E’ vero, comunque, che i servizi dati ai cittadini questa estate hanno lasciato molto a desiderare. Se Lei Arch. Rubbio o qualche consigliere ha elementi di informazione tali da ragguagliarci io andrei al voto con cognizioni di causa, altrimenti è meglio rimandare il punto ad altra data.”

Consigliere Palmisano: “Il servizio del trasporto pubblico quest’anno offerto ai cittadini è stato pessimo… da considerare anche che la gente saliva e, per varie cause, viaggiava senza biglietto. Noi abbiamo incassato, ho fatto una ricerca sommaria, somme irrisorie che forse non siamo riusciti nemmeno a pagare un autista trimestrale. Pensare di continuare con questa gestione che porta danni all’ente è assurdo. Il mio indirizzo politico sarebbe rivolto ad una forma di privatizzazione.”

Consigliere Caserta: “Secondo me non c’è niente da deliberare, non abbiamo elementi di valutazione… deve venire l’assessore ad illustrare questo argomento specificando costi e ricavi del servizio. Quindi la mia proposta è quella che l’assessore si documenti e venga a riferire all’assemblea se ci sono gli elementi per continuare con l’attuale gestione o privatizzare il servizio”.

Consigliere Palmisano: “Ricordate quanto sto dicendo oggi 12 Novembre… fra tre mesi noi saremo a casa…
I debiti fuori bilancio li approvi chi vuole approvarli e il bilancio, che comprende quei debiti, lo approvi chi vuole approvarlo… preferisco andare a fare il cittadino libero… la comunità non può piangere questi danni… siamo stati già penalizzati da tanti debiti che non avrebbe dovuto pagare la nostra comunità ”…

A questo punto il presidente si rivolge all’attuale Capo Ufficio Tecnico – Arch. Rubbio – se è informato sull’argomento.

Arch. Rubbio: “non sono a conoscenza, ma concordo con quanto ho sentito dai consiglieri. Bisogna valutare se il servizio è in attivo e allora si potrebbe prendere in considerazione ancora una nostra gestione altrimenti…
In questo momento noi non possiamo gestire il servizio Minibus perché non abbiamo un bilancio. Non si fanno gli impegni sine die, gli impegni si fanno periodicamente, mensilmente, noi in questo momento non possiamo prendere impegni perché non abbiamo un bilancio. In questo momento io lavoro in dodicesimi e quindi per impegni riflessi ed oneri reali non sono in grado di assumere un autista.”

Presidente Cannilla: “Noi viaggiavamo in dodicesimi sino al 31 ottobre. Dal 31 ottobre in poi siamo entrati in una gestione provvisoria nella quale vengono assicurate tutte le spese obbligatorie(acqua, luce, stipendi dipendenti ecc). Se non ci sono i soldi non si possono fare impegni, ma se ci sono i soldi e questo servizio rientra tra le spese obbligatorie (questo non lo so) allora Lei è obbligato ad impegnare i fondi e quanto sto dicendo potrei certificarlo e firmarlo.”

A questo punto in considerazione che non c’è una proposta specifica da parte dell’ufficio tecnico e mancano pure i parere di idoneità tecnica e contabile, ora obbligatori, si rinvia l’argomento in questione a data da destinarsi

 

 

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica