Contestazione Ordinanza e convocazione riunione AMP


Riceviamo e pubblichiamo

COMUNE di USTICA

Capitaneria di Porto di Palermo

Ca. Comandante amm. Francesco Carpinteri

E p.c. Ministero ambiente, Direzione Natura
c.a. sig direttore Renato Grimaldi   …. ed altri

OGGETTO contestazione ordinanza e convocazione riunione AMP per il 02.03.11 Vs prot 0011443-22.02.11.

In riferimento vs nota in oggetto, non entrando nel merito del contenuto dell’ordinanza allegata alla stessa, con la presente si evidenzia che, a nostro parere, la Capitaneria di Porto di Palermo non è titolata a convocare riunioni ed ad emettere regolamenti nella qualità di Ente Gestore dell’AMP Isola di Ustica.

Infatti, come da voi riportato correttamente nella proposta di Ordinanza, la Capitaneria di Porto di Palermo era stata a ciò delegata con decreto 14.03.03 n 136-2-2003, Successivamente, però, il Ministero, con decreto trasmesso con nota DPN 3D 2005 27271 del 27.10.05, affidava alla scrivente amministrazione la delega alla gestione. Tale indirizzo veniva confermato dalla successiva nota a firma del Direttore generale del Ministero DPN 2006.00914( che si allega), inviata alla Corte d’Appello di Palermo, che ha costituito elemento di testimonianza in tribunale, essendo stata ascoltata, quale teste, la dr Gagliardi del Ministero accompagnata da ufficiali della Capitaneria di Porto di Palermo. Da quest’ultima nota si evince che solo per inottemperanza della Capitaneria di Porto di Palermo, che pertanto sembrerebbe avere disatteso disposizioni superiori, il passaggio di consegne Capitaneria Comune, non sia stato completato, nonostante le nostre sollecitazioni. Ad ulteriore conferma della nostra tesi relativamente alla titolarità dell’AMP, il Ministero Ambiente in data 07.02.11 ha invitato la scrivente amministrazione, quale ente gestore dell’AMP, a partecipare all’incontro SIC Natura del 24.02.11.

Non appare superfluo ricordare che consultando il sito internet MinAmbiente e ricercando “ Ente Gestore AMP Ustica” si ottengono le seguenti informazioni:
Ente gestore Comune di Ustica – Sindaco: Aldo Messina
Direttore: da nominare
Il direttore è stato recentemente da noi nominato nella persona del prof Marco Arcoleo dell’Università di Palermo che, a titolo gratuito, ha già accettato l’incarico. D’altronde non si è a conoscenza di altri successivi decreti ( “ decreto si cambia con decreto o con legge”)che riaffidino la gestione dell’AMP alla Capitaneria di Porto di Palermo o che indichino nell’Ammiraglio Vincenzo Pace il responsabile della stessa.
Ad evitare contrasti, sempre spiacevoli tra pubbliche amministrazioni, saremmo grati voleste fornirci pertanto documentazione che contraddica quanto da noi affermato o in alternativa voglia la S.V. revocare , in autotutela, quanto espresso nella nota in oggetto.

Il sindaco
Dr Aldo Messina

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.