Da Meteo.live.it riceviamo e pubblichiamo


ARRIVA un CICLONE sul Mar Tirreno: rischio di NUBIFRAGI sulla Sardegna!

Una circolazione depressionaria in arrivo dal Mediterraneo occidentale andrà a coinvolgere la Sardegna e poi il basso Tirreno, provocando precipitazioni anche intense e nubifragi. Instabilità di riflesso anche su molte zone del centro e del sud.

Prima pagina – 18 Settembre 2018, ore 07.22

SITUAZIONE: una zona di alta pressione è presente sul nostro Paese ma presenta alcune “falle” in cui si va inserendo un vortice depressionario che si dirigerà a breve sulla Sardegna e nelle prossime 48 ore stazionerà sul basso Tirreno, coinvolgendo la Sicilia e di riflesso anche il resto del meridione. Al nord invece le condizioni di instabilità andranno attenuandosi entro sera.

NUBIFRAGI: secondo il nostro modello ad area limitata sulla Sardegna centro orientale sono previsti oggi degli autentici nubifragi, in particolare su Ogliastra e Barbagia. Il ciclone composto da più celle temporalesche si staccherà poi dall’isola nel corso della prossima notte, traslando lentamente verso il basso Tirreno.

EVOLUZIONE: mercoledì e giovedì il ciclone mediterraneo stazionerà a nord-ovest della Sicilia, colpendo soprattutto l’isola di Ustica, ma in parte anche Sicilia, Eolie ed Egadi. Sarà ancora attiva dell’instabilità anche sul meridione. Sul resto del Paese invece l’alta pressione farà nel complesso il suo onesto lavoro di pulizia dei cieli.

………….

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.