Ustica sape

Domenico Drago recita Pablo Neruda al Festival Internazionale di Multivisione “Suoni di Immagini”


Il 19 e 20 Novembre a Sandrà, Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, presso il Teatro Comunale DIM, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune ed in collaborazione con AIDAMA (Associazione Italiana degli Autori di Multivisione Artistica) si è svolto il Festival Internazionale di Multivisione “Suoni di Immagini”.

L’evento che era alla sua prima edizione ha avuto la supervisione artistica di Francesco Lopergolo che, ha anche presentato ed illustrato le opere delle tre sessioni di proiezioni svoltesi Venerdì sera, Sabato pomeriggio  e sera e sono state proiettate su uno schermo panoramico di 10 metri.

La gestione del suono e delle luci è stata affidata allo Staff tecnico di Luca Milanesi, la programmazione delle Multivisioni è stata attenzionata da Roberto Tibaldi e da Claudio Tuti, entrambi prestigiosi autori di multivisioni.

L’ideazione è stata di Andrea Pivari, mentre il Presidente di AIDAMA Edoardo Tettamanzi, ha illustrato le finalità artistiche  dell’Associazione Culturale.

Numerosi i presenti in sala, tra i quali c’era anche Egidio Isotta e Signora costruttori di raffinate custodie subacquee esportate in tutto il mondo.

Nel Foyer del Teatro è stata allestita una mostra di immagini naturalistiche a cura di Valter Binotto che ha anche presentato una spettacolare multivisione.

Domenico Drago, cittadino Onorario di Ustica, ha chiuso il Festival Sabato sera, presentando l’Opera “La Barca dell’Abisso” recentemente premiata alla Royal Photographic Society di Londra.

L’ingresso sul palco di Domenico Drago è stato preceduto, come richiesto, dal direttore artistico, dalla recita di una poesia di Pablo Neruda, estratta dal volume “Il Mare e le CampaneOpere Postume 2.

Pathos ed emozioni dell’intero pubblico per l’opera proiettata, in ricordo dei cani Attheman e Real e dopo la proiezione è stata richiesta la recita di un’altra poesia di Pablo Neruda, estratta dal “Memorial de Isla Negra”.

Un evento impregnato di emozioni questa prima edizione del Festival, che ha strappato la promessa al Sindaco Giovanni Dal Cero e all’Assessore alla Cultura Rossella Ardielli presenti in sala e ai quali sono stati inoltrati i saluti del Sindaco di Ustica Salvatore Militello, di continuare con altre edizioni già dal prossimo anno.

La Redazione di Ustica Sape

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pregiudiziale Mussolini

Spett.le USTICA SAPE c.a.  Pietro Bertucci                  Mi sembra proprio che i paragoni calcistici rendano bene l’idea di quest’isola (Ustica) che continua a ballare sul

Read More »

Buon Compleanno

a    Natale Pecora a   Antonina Tranchina a   Rosa Martello e a   Sebastiano Spampinato i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si

Read More »