Ustica sape

Festa ad Ustica per la prima gara contro il Don Orione

Ustica. Grande festa ieri a Ustica in occasione della ripresa del calcio giocato. Grande entusiasmo in campo e sugli spalti del “Piano dei Cardoni”, che ha accolto oltre trecento spettatori sugli spalti. Sono passati più di dieci anni dall’ultima presenza di Ustica in un campionato ufficiale: era la stagione 1999-2000 e l’allora Stella Marina militava in Seconda categoria. L’esordio dei ragazzi di Filippo Vena non è stato fortunato: la squadra biancoazzurra – sono stati riconfermati gli antichi e gloriosi colori sociali – è stata sconfitta con un perentorio 3-0 dalla forte squadra palermitana del Don Orione: al 25’, ad aprire le marcature ci pensa il tunisino Zouari; in apertura di ripresa è arrivato il raddoppio di Militano e, infine, il tris direttamente su calcio d’angolo – davvero spettacolare il gesto tecnico – di Maltese che, al 52’, ha chiuso definitivamente i giochi e le speranze di Ustica. Il risultato finale non scalfisce l’entusiasmo del presidente di casa Filippo Vena. «Sono contento che oggi finalmente – dice il dirigente isolano – ritorna ufficialmente il calcio nell’isola. L’avevo detto prima della gara, quest’oggi non contava il risultato finale, ma l’entusiasmo e la voglia di fare bene per il futuro del nostro campionato. Abbiamo deciso di rifare la società per dare una valvola di sfogo e un modo in più, ai ragazzi, per divertirsi e stare in allegria». Prima della gara i dirigenti della Figc hanno premiato le due squadre con medaglie e gagliardetti. Era presente anche il presidente della Delegazione provinciale della Figc, Stefano Saitta. «Siamo orgogliosi – dice il dirigente Figc – di avere contribuito come Federazione alla ripresa dell’attività nell’isola. Mancava questo sodalizio dalla nostra carta geografica e avere colmato questo gap è per noi motivo di vanto e di orgoglio». Parole di elogio anche da parte del presidente del Comitato regionale della Figc, Sandro Morgana. «Saluto positivamente – dice il massimo dirigente regionale – la nascita di questa nuova realtà che si sposa bene con la politica di questo Comitato che è quella di favorire l’attività anche nei luoghi geograficamente più decentrati. E ringrazio anche le società palermitane che hanno accolto con entusiasmo questa trasferta e assicuro loro, che la Figc interverrà con un contributo che servirà ad alleviare le spese per le gare fuori casa».

Il tabellino

Ustica-Don Orione 0-3

Ustica: Lo Piccolo, Tranchina A., Tranchina V., Tranchina S., Licciardi, Caserta (61’ Tranchina M.), Vena A., Severino, Mignano, Verdichizzi F., Vena B.. A disp. Bertacci, Verdichizzi V., Taranto, Famularo, Basile, Sibilla.

Don Orione: Pisciotta, Cicero, Lo Re, Militano, Pecoraro, Busalacchi, Guercio, Maltese, Zouari, Lupo, Manniti. A disp. Vassallo, Bellingardo.

Arbitro: Polizzi di Palermo

Reti: 25’ Zouari, 49’ Militano, 52’ Maltese.

Fonte: F.I.G.I. – Lega Nazionale Dilettanti – Delegazione Provinciale di Palermo

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pregiudiziale Mussolini

Spett.le USTICA SAPE c.a.  Pietro Bertucci                  Mi sembra proprio che i paragoni calcistici rendano bene l’idea di quest’isola (Ustica) che continua a ballare sul

Read More »

Buon Compleanno

a    Natale Pecora a   Antonina Tranchina a   Rosa Martello e a   Sebastiano Spampinato i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si

Read More »