Ustica sape

Forte scossa di terremoto a Palermo avvertita anche ad Ustica


Forte scossa di terremoto a Palermo Gente scende in strada, scuole evacuate

La scossa del 4,3 grado della scala Richter con epicentro a 30 chilometri dal capoluogo siciliano. Non segnalati danni

MILANO – «Abbiamo avvertito come una folata di vento. Sembrava come l’annuncio di un temporale e invece era il terremoto. La scossa è durata pochi secondi ma è stata fortissima». Così un testimone racconta il risveglio da paura a Palermo per la forte scossa di terremoto che ha fatto tremare il capoluogo e molti altri comuni della Sicilia occidentale. Una scorsa del 4,3 grado della scala Richter, anche se l’epicentro è stato localizzato in mare, al largo dell’isola di Ustica.

GENTE IN STRADA – La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione che in alcune zone della città è scesa in strada. Altrettanto è avvenuto in alcuni plessi scolastici che per precauzione sono stati evacuati come l’Istituto alberghiero di Corso dei Mille, la scuola elementare Arculeo e l’Istituto Crispi di piazza Campoli. Anche alcuni uffici pubblici si sono rapidamente svuotati mentre molta gente ha lasciato casa ancora in pigiama. Al momento comunque non ci sono segnalazioni di danni. La scossa è stata avvertita alle 8,21 ed è stato di breve durata. Una seconda scossa è stata registrata nel Tirreno meridionale alle 8.44. È stata di magnitudo 2.4 con epicentro a circa 10 km di profondità. In questo caso però non sarebbe stata nemmeno avvertita dalla popolazione.

EPICENTRO AL LARGO DI USTICA – L’epicentro della scossa principale è stato localizzato 30 km circa al largo di Palermo, tra Capaci e l’isolo di Ustica. Secondo gli esperti della Protezione civile ha avuto origine a 15.3 chilometri di profondità. Sebbene avvertito distintamente dalla popolazione, dalle verifiche effettuate non risultano danni a persone o cose. Le linee del 115, il numero d’emergenza dei Vigili del fuoco, è stato preso d’assalto tanto da andare in tilt. Le linee si sono rapidamente intasate. Molta gente ha chiamato per accertarsi se ci sono stati danni ma anche per sapere se c’è il pericolo di nuove scosse.

SCOSSE DI ASSESTAMENTO – L’evento sismico è stato avvertito anche in altri grossi centri come Trapani, Mazara del Vallo e Alcamo. Gli esperti dell’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia di Roma intanto continuano a registrate scosse di assestamento, non avvertite dalla popolazione perchè con epicentro in alto mare. Molta paura per la scossa anche ad Ustica. «È stata breve ma intensa – racconta il vicesindaco, Giuseppe Caminita – abbiamo già fatto un giro dell’isola per verificare se ha causato danni ma pare che sia tutto a posto».

Alfio Sciacca13 aprile 2012 | 9:36

Fonte Corriere della Sera.it

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A Edmondo Licciardi, a   Pietro Taranto Bruschetto, a   Gaetana Alaimo a    Amy Jurgens Alla piccola  Sofia Resta i Migliori Auguri di Buon

Read More »