Ustica sape

Il Sindaco informa


Facoltà dichiarare città di nascita bambino

E’ in dirittura d’arrivo anche in Sicilia il recepimento della legge nazionale che dà facoltà di scelta ai genitori di stabilire, anche per lo stato civile , la città di nascita del loro bambino. In definitiva allorquando un neonato, figlio di usticesi, nascerà ad esempio a Palermo, i genitori potranno dichiarare quale città di nascita, se lo desiderano, Ustica. Ovviamente non potranno dichiarare in questo caso, per esempio, Roma o Torino.

” Da tempo i cittadini usticesi mi avevano segnalato il problema, in particolare il consigliere comunale Giovanni Palmisano. Ne avevo informato l’allora capogruppo, oggi Presidente del Senato, Sen Renato Schifani e la cosa andò avanti. Oggi sembra concludersi con il recepimento di legge in Sicilia.

Pensate che l’ultimo ” nato di Ustica ” credo sia stato nel 1990, figlio di Tranchina. Prima di lui qualche caso sporadico. Poi tutti nati(giustamente dal punto di vista sanitario) a Palermo. Continuando così tra qualche decennio non ci sarebbero più state persone nate ad Ustica. Non diverso il problema a Trapani, in quanto l’ospedale cittadino è sito nel territorio del comune di Erice. Pertanto non solo molti trapanesi sono pertanto in quel comune ma anche la natalità di molti isolani delle Egadi risulta sempre essere ad Erice: in montagna.

Con questa legge si rispetta l’identità delle piccole comunità, specie delle isole minori. Domani su ” Repubblica” un ampio servizio di Antonella Romano”

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Ustica Tania

piccola precisione…solo perchè si tratta del mio stesso anno di nascita!
l’ ultimo nato ad Ustica è stato Danilo Forestieri, anno 1991

 


Una risposta

  1. piccola precisione…solo perchè si tratta del mio stesso anno di nascita!
    l’ ultimo nato ad Ustica è stato Danilo Forestieri, anno 1991.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pregiudiziale Mussolini

Spett.le USTICA SAPE c.a.  Pietro Bertucci                  Mi sembra proprio che i paragoni calcistici rendano bene l’idea di quest’isola (Ustica) che continua a ballare sul

Read More »

Buon Compleanno

a    Natale Pecora a   Antonina Tranchina a   Rosa Martello e a   Sebastiano Spampinato i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si

Read More »