“in nome di Dio, andatevene!”


Alla luce di quanto sentiamo/leggiamo e viviamo giornalmente  (in campo nazionale, ma anche locale) secondo voi è ancora attuale ed interessante lo spirito del discorso che Oliver Cromwell pronunciò il 20 aprile 1653 sciogliendo il parlamento inglese ?–

———-

È tempo per me di fare qualcosa che avrei dovuto fare molto tempo fa: mettere fine alla vostra permanenza in questo posto, che avete disonorato disprezzandone tutte le virtù e profanato con ogni vizio; siete un gruppo fazioso, nemici del buon governo, banda di miserabili mercenari, scambiereste il vostro Paese come Esaù per un piatto di lenticchie; come Giuda, tradireste il vostro Dio per pochi spiccioli.

Avete conservato almeno una virtù? C’è almeno un vizio che non avete preso? Non avete più fede di quanta ne abbia il mio cavallo; l’oro è il vostro Dio; chi fra voi non baratterebbe la propria coscienza in cambio di soldi? È rimasto qualcuno a cui almeno interessa il bene della Repubblica?

Voi, sporche prostitute, non avete forse profanato questo sacro luogo, trasformato il tempio del Signore in una tana di lupi con immorali principi e atti malvagi? Siete diventati intollerabilmente odiosi per un’intera nazione; il popolo vi aveva scelto per riparare le ingiustizie, siete voi ora l’ingiustizia! Basta! Portate via la vostra chincaglieria luccicante e chiudete le porte a chiave.

In nome di Dio, andatevene!

Oliver Cromwell, 20 aprile 1653

————-

Dissolution of long Parliament

It is high time for me to put an end to your sitting in this place, which you have dishonored by your contempt of all virtue, and defiled by your practice of every vice; ye are a factious crew, and enemies to all good government; ye are a pack of mercenary wretches, and would like Esau sell your country for a mess of pottage, and like Judas betray your God for a few pieces of money. Is there a single virtue now remaining amongst you? Is there one vice you do not possess? Ye have no more religion than my horse; gold is your God; which of you have not barter’d your conscience for bribes? Is there a man amongst you that has the least care for the good of the Commonwealth? Ye sordid prostitutes have you not defil’d this sacred place, and turn’d the Lord’s temple into a den of thieves, by your immoral principles and wicked practices? Ye are grown intolerably odious to the whole nation; you were deputed here by the people to get grievances redress’d, are yourselves gone! So! Take away that shining bauble there, and lock up the doors.

In the name of God, go!

Oliver Cromwell, 20th april 1653

^^^^^^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

La sua osservazione fa senso, pero’, secondo me, le persone in grado di fare questo discorso ci sono, eccome ! ma si stanno zitte !!!! La situazione in Italia non e’ tanto buona, per come fa capire anche lei, e la verita’ e’ perche’ ci sono una sparuta minoranza di gente senza scrupoli al comando che dovrebbero dare il buon esempio invece danno esempi cattivissimi. La Regione Siciliana, per esempio, ha dimostrato quanto di peggio non si potrebbe e dovrebbe essere abolito lo status di “Autonomia”, lo sanno tutti. Ci sono almeno 55 milioni di persone in Italia ( il 95% ) oneste che potrebbero fare il discorso accennato senza dubbio ma sbagliano anche loro perche’ non lo fanno e non usano l’arma del voto. Le elezioni siciliane dovrebbero essere disertate per protesta e come segno di rivoluzione, purtroppo non succede…..Si potrebbe dire che la classe dirigente e’ il prodotto della societa’ oppure ci si potrebbe chiedere : chi e’ nato prima l’uovo o la gallina….Veramente qualche cosa di concreto dovrebbe essere fatta e anche presto.

^^^^^^^^^^^

Da Napoli Lidia Ferraio

Attualissimo, indubbiamente!
Ma mi domando: c’è qualcuno, oggi, veramente degno di fare un discorso simile?
Buona giornata a tutti

 

 

3 thoughts on ““in nome di Dio, andatevene!”

  1. Attualissimo, indubbiamente!
    Ma mi domando: c’è qualcuno, oggi, veramente degno di fare un discorso simile?
    Buona giornata a tutti

  2. La sua osservazione fa senso, pero’, secondo me, le persone in grado di fare questo discorso ci sono, eccome ! ma si stanno zitte !!!! La situazione in Italia non e’ tanto buona, per come fa capire anche lei, e la verita’ e’ perche’ ci sono una sparuta minoranza di gente senza scrupoli al comando che dovrebbero dare il buon esempio invece danno esempi cattivissimi. La Regione Siciliana, per esempio, ha dimostrato quanto di peggio non si potrebbe e dovrebbe essere abolito lo status di “Autonomia”, lo sanno tutti. Ci sono almeno 55 milioni di persone in Italia ( il 95% ) oneste che potrebbero fare il discorso accennato senza dubbio ma sbagliano anche loro perche’ non lo fanno e non usano l’arma del voto. Le elezioni siciliane dovrebbero essere disertate per protesta e come segno di rivoluzione, purtroppo non succede…..Si potrebbe dire che la classe dirigente e’ il prodotto della societa’ oppure ci si potrebbe chiedere : chi e’ nato prima l’uovo o la gallina….Veramente qualche cosa di concreto dovrebbe essere fatta e anche presto.

  3. Girolamo Ciaccio da Deal Inghilterra
    messaggio per Ciaccio Giovanni mio cugino
    per avermi avvertito della situazione di mio fratello
    Voglio approfittare di questa occasione per scusarmi e
    ringraziare tutti i miei compaesani che sono stati
    pazienti nei confronti di mio fratello
    GOOD BLESS YOU ALL
    Mummino

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.