Ustica sape

Interventi per 58 mln a Palermo, a Ustica e Villabate


[ id=3290 w=320 h=240 float=left]Palermo, 24 lug. – (Adnkornos) – L’organo decisionale della Coalizione territoriale formata dal Comune di Palermo, come capofila, dai Comuni di Ustica e Villabate e dalla Provincia regionale di Palermo ha approvato il Piano integrato di sviluppo territoriale (Pist) predisposto dall’assessore comunale al Centro storico, Maurizio Carta, per un totale di 58 milioni di euro di interventi distribuiti nei tre Comuni. Il Pist e’ stato presentato alla Regione con la quale si attiverà una fase negoziale per definire i progetti da finanziare con le risorse dell’Asse VI del Por 2007-13.

”La sinergia istituzionale che ha alimentato il Pist – dichiara il sindaco di Palermo, Diego Cammarata – e’ il segnale importante non solo del ruolo metropolitano di Palermo, ma anche della necessita per il territorio di politiche strategiche e di azioni complementari, capaci non solo di ridurre le conflittualità tra città capoluogo e comuni, ma soprattutto di attivare un indispensabile moltiplicatore di risorse”.

Il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, ha sottolineato che ”gli interventi progettati dalla Provincia sono coerenti con una visione dello sviluppo fondata sulla capacità di programmazione e di coordinamento, e sono tutti in piena sintonia con il proprio piano strategico di area vasta”.

Gli obiettivi principali del Pist di Palermo sono la sostenibilità ambientale, le nuove centralità, l’attrattivita’, la riqualificazione urbana e la coesione sociale. I principali interventi infrastrutturali sono: la manutenzione straordinaria del Loggiato di San Bartolomeo con funzioni socio-culturali legate al waterfront storico (265.000 euro); il completamento e adeguamento di palazzo Celestri di Santa Croce e Trigona di Sant’Elia per il potenziamento delle funzioni museali (1,5 milioni di euro); il progetto definitivo per il rifacimento dell’impianto di illuminazione del Giardino Inglese del parterre Garibaldi (2 milioni di euro).

E ancora il restauro delle facciate del Teatro Politeama Garibaldi a potenziamento del ruolo culturale (3,4 milioni di euro) e quello del Teatro delle Palme a Villabate per l’insediamento di centri di servizi di rango sovralocale con funzioni di nuova centralità urbana (2,5 milioni di euro); il recupero degli edifici ex Hotel San Bartolomeo a Ustica per funzioni sociali e universitarie con funzioni di nodo del policentrismo metropolitano (3 milioni di euro) e il progetto per impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e per l’illuminazione del piazzale delle scuole provinciali nel Comune di Palermo (5 milioni di euro).

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.