Ustica sape

La squadra di calcio di Ustica al momento si gode il primato. Mario Oddo incontra l’allenatore Leo Cannilla.


La classifica del campionato di terza categoria, girone B, sorprendentemente, è il caso di dirlo, vede in testa la squadra isolana sotto la guida tecnica di Leo Cannilla. Non potevo non raccogliere le sensazioni del “maestro” in questo momento particolarmente brillante dei suoi ragazzi..

Leo, premesso che i complimenti per il raggiunto primo posto sono d’obbligo, cosa è cambiato rispetto allo scorso campionato quando punteggio e posizione in classifica erano ben diversi ?

Abbiamo indubbiamente il vantaggio di un organico che si è rinforzato con tre giocatori presi “da fuori”. Vecchi e nuovi si sono messi di buona lena, un risultato ha tirato l’altro e diciamo che ora l’appetito sta venendo mangiando. Sicuramente ce la giocheremo e con gli avversari sarà una bella lotta fino alla fine visti i tanti pretendenti alla promozione diretta”.

Maestro, i giocatori che hai a disposizione durante la stagione stanno divisi; un gruppo è a Ustica, l’altro a Palermo. Chiaramente tu sei un “allenatore che non allena” come vorrebbe. E’ duro, oltre che anomalo, lavorare così.

E’ dura si, per me e per tutti i giocatori. Ci troviamo in una situazione del tutto particolare; pensa, caso raro se non unico, non ho mai potuto allenare  il portiere perchè non fisicamente qui a Ustica.
Ci sono poi sette/otto giocatori, alcuni usticesi, che senza la mia presenza si allenano da soli in autogestione a Palermo al campo dei Cantieri Navali; ne consegue che non possiamo provare uno schema, un calcio di punizione, un corner, insomma per nulla organizzati; di conseguenza, ribaltando una delle regole fondamentali del calcio, più che al collettivo mi affido ad alcune individualità. Non è il massimo per un allenatore ma, come si dice, di necessità virtù. E per i risultati che stiamo ottenendo, se non è un piccolo miracolo, poco ci manca”

Leo, un’ultima domanda. E’ più che legittima l’euforia ma può accadere che questo momento possa non essere gestito con i dovuti “piedi a terra” dai tuoi ragazzi. Ora più che mai tocca sdoppiarti nel ruolo oltre che di tecnico anche di “pompiere”. Non pensi?

Una buona dose di acqua l’ho già gettata addosso. Ho detto loro di godersi questo primato ma che non abbiamo ancora vinto niente; ai ragazzi ricorderò che ci aspettano da qui alla fine del campionato cinque finali, due in casa e tre in trasferta, con scontri diretti, difficili perchè contro avversari che sono a pochissimi punti da noi e ci stanno pericolosamente addosso. Testa e gambe solo alle prossime partite”.

Ringrazio Leo Cannilla per la sua cortese disponibilità. A lui e giocatori tutti auguro un buon proseguimento di campionato. Ma c’è da registrare in coda una novità. Inattesa arriva la notizia che lo ASD Virtus Monreale ha deciso il ritiro della squadra dal girone. In conseguenza di questa rinuncia per nuovo regolamento, assai discutibile, alle singole squadre verranno tolti in classifica i punti realizzati contro i monrealesi non limitatamente al ritorno ma fin dalla prima giornata. Ne uscirà una nuova classifica stravolta che mi riservo pubblicare appena ne avrò ufficialità. Dura lex sed lex! A maggior ragione mi sento di concludere che per l’ASD Ustica (dirigenza, staff tecnico, giocatori e collaboratori tutti) e per l’immagine stessa dell’Isola, riferito alla stagione calcistica in corso, comunque finirà sarà un successo!

Mario Oddo – odmar@libero.it

 

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica