Carissimi amici usticesi, come si fa a sentirsi presenti in un luogo anche se non lo si è fisicamente ?
La mattina quando sono a casa sul lago di Garda dopo aver fatto colazione, la prima cosa che faccio è accendere il computer e collegarmi ad uno dei siti che ti danno informazioni meteorologiche. Da questo sito poi mi viene spontaneo consultare sempre la webcam di Ustica. Le webcam sono una delle cose che piu’ mi piacciono della tecnologia perchè ti consentono di vedere in tempo reale angoli del mondo comodamente dal tuo pc o cellulare e ti danno la sensazione di stare a guardare il movimento che si osserva dal balcone di casa tua. Consultando la webcam di Ustica mi sembra di essere li’ tra Voi cari amici e questo mi fa piacere . Immagino quanto piacere possa fare e quanto sia importante per tutti coloro che hanno radici usticesi , che hanno dovuto lasciare la loro amata isola e che sono ora sparsi in tutta Italia e nel mondo. Vedere la loro amata piazza e il centro con tutto il suo allegro movimento è per loro motivo di gioia e conforto e attenua in qualche modo la tristezza che resta nel loro cuore per l’obbligato abbandono.
Le webcam possono anche essere consultate a supporto in fase di ideazione o pianificazione di una vacanza. Chi non è mai stato in un posto quando inizia a pianificare una vacanza si costruisce un immaginario proprio in funzione di quello che legge o sui libri o sui siti dove quel posto è raccontato con gli occhi degli altri. Spesso è sufficiente per crearsi una aspettativa realistica ma oggi la tecnologia ci permette di avere un valore aggiunto e cioè vedere in tempo reale la bellezza di quella località. Inoltre avere questa possibilità credo che sia una cosa molto utile anche per capire meglio le condizioni meteo, che possono essere arricchite osservando e avere conferma di quanto si legge sul bollettino meteorologico per poter decidere o meno una partenza.
Trovo che arricchire l’offerta delle webcam per Ustica sia importante anche perchè si parla di una cifra talmente esigua che sfido perfino l’amministrazione disastrata di Ustica a non trovare la copertura alla spesa ( o le coperture si trovano solo per aumentare le indennità di assessori e sindaco?).
Egregio Sindaco vogliamo proiettarci nel futuro o rimanere ancorati al passato, perdendo il treno delle opportunità che la tecnologia ci riserva?
Una sincera amica di Ustica.
Ornella Picetti.
P.S. PARTECIPO VOLENTIERI ALLA COLLETTA.