Ustica sape

Libri: da Quirinale 75 volumi a piccola biblioteca di Ustica


(ANSA) – PALERMO, 12 NOV – Gli ultimi volumi alla biblioteca comunale di Ustica (Pa), riaperta lo scorso maggio, grazie alla buona volontà di un gruppo di volontari, sono arrivati direttamente dal Quirinale.

Sono 75 libri, che vanno ad arricchire dell’unico avamposto culturale dell’isola a 36 miglia marine da Palermo.

A promuovere la raccolta è stato il giovane Diego Altezza, 19 anni, studente di giurisprudenza, frequentatore di Ustica, che da quando ha riaperto i battenti la piccola biblioteca, affidata dal comune in gestione volontaria alle giovani Valentina Poggi e Sara De Pieri, bibliotecarie usticesi, ha pensato di richiedere a fondazioni, enti di ricerca, editori ed enti Pubblici, la possibilità di ricevere donazioni di libri, cd e dvd. All’appello hanno risposto 36 donatori fino ad oggi: da Mondadori al comune di Palermo; dall’Accademia della Crusca a Banca d’Italia; dall’Accademia dei Georgofili a quella italiana di cucina; ed ancora Banca Intesa San Paolo, Unicredit, sede romana dell’Istituto giapponese di cultura, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, e tanti altri fino alla Biblioteca apostolica del Vaticano e a quella della Presidenza della Repubblica che attraverso il capo del servizio biblioteca ha comunicato al giovane Diego Altezza, circa un mese fa, che “il Capo dello Stato è ben felice di esaudire la tua richiesta”. “Proprio ieri pomeriggio – dice Altezza, promotore dell’iniziativa culturale, nei locali di via del Refugio ho consegnato alla nostra bibliotecaria Valentina Poggi, gli splendidi 75 volumi provenienti dalla Biblioteca del Quirinale. Confesso la grande emozione e felicità per i doni che abbiamo ricevuto da parte di tutti con generosità e spirito di grande collaborazione. Compiamo – aggiunge un grande passo che riporterà la cultura del libro ad Ustica. Ringrazio le bibliotecarie volontarie Valentina Poggi e Sara De Pieri, la dirigente dell’ufficio comunale affari generali Maria Concetta Natale e la mia famiglia per avermi sempre supportato e consigliato”. In totale tra donazioni e libri precedentemente acquisiti ci sono circa 2.200 volumi e 100 tra dvd e cd e presto arriveranno altri volumi dall’Alma Mater Studiorum, l’Università di Bologna.

Fonte ANSA

 

 

COMMENTO

Da Ustica Diego Altezza 

Grande emozione e contentezza per i doni ricevuti: un grande passo che riporterà la cultura del libro ad Ustica.

 

5 risposte

  1. Voglio ringraziare tantissimo questo ragazzo di 19 anni che con la sua determinazione e tenacia ha cominciato a posare una delle tessere indispensabili che compongono il grande mosaico della cultura sull’isola di Ustica. Ringrazio anche Valentina Poggi e Sara de Pieri che mettendosi a disposizione della comunità consentono l’apertura della Biblioteca. E’ necessario perseverare su
    questa strada cercando la collaborazione di tutti i cittadini. Bravi ragazzi !!!!!!!!!!!

  2. Salve Sig.ra Picetti,
    mi consenta di dissentire sul suo giudizio!

    E questo perche’ NON a tutti i ragazzi/e, Giovani e meno giovani di Ustica, residenti e non, viene concesso lo stesso spazio, lo stesso supporto e considerazione come nel caso di Diego Altezza.
    Io stesso per circa 3 anni ho fatto del volontariato (e come e’ logico che sia, NON retribuito), mi sono sempre speso a favore del Dialogo, a favore di un cambiamento, partendo appunto dal coinvolgere i Ragazzi/e.
    La unica nostra speranza.

  3. Gent.le Sig. Zagame Lei ha fatto bene a fare quel che ha fatto. Sono convinta che comunque un po’ di gratitudine sara’ stata riservata anche a Lei. Voglio invitarLa a non guardare piu’ al passato ma a essere contento dei risultati positivi che si ottengono e questo mi sembra un risultato piu’ che positivo. Lavoriamo tutti al fine di ottenere risultati positivi lasciando stare i personalismi . Come ha gia’ detto qualcuno su questo blog l’unione fa la forza. Confido che Lei saprà fare tesoro delle Sue passate esperienze. Le auguro una buona serata.

  4. Sig.ra Picetti,
    Piu’ che di personalismi, nello specifico si tratta di favoritismo!

    Favorire alcuni a discapito di altri.
    Evidentemente non ha compreso il senso del mio commento.

    L’unione fa la forza anche per opporsi a chi da anni si spende a favore del dialogo.

    Anche a Lei auguro una buona serata.

  5. Caro Diego, da sempre hai avuto orizzonti infiniti. Bravo e sono orgogioso di te.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica