Messaggio Augurale del Sindaco Aldo Messina


Essendo Il Sindaco impossibilitato a raggiungere Ustica per le avverse condizioni meteo marine si affida ad usticasape per inviare un messaggio di Auguri rivolgendo un pensiero particolare a quanti in questi giorni non godono di buona salute o che sono stati impossibilitati a raggiungere i loro cari.

————————-

Ascoltando il Vangelo nella notte del Santo Natale un infantile dubbio ci attanaglia: è nato prima il Genere Umano o Gesù Cristo?

Sembrerebbe potersi affermare con sicurezza che sia nato prima l’uomo, essendo Gesù figlio di Maria e Giuseppe. Ma a ben pensare, essendo Gesù stesso elemento della Santissima Trinità è, ovviamente, nato prima del genere umano.

Credo che sia più logico uscire da questa spirale di pensiero che non ha una conclusione, ragionando in termini di “ progetto”.

Tra l’uovo e la gallina è certo che prima di tutto sia nato “ il progetto della Vita” e tra Gesù Cristo e l’umanità è sicuro che prima sia nato il “ progetto della Salvezza”.

D’altronde se non riuscissimo a ragionare in termini di progetto, svincolandoci dai fatti, dalle cose materiali e se, di conseguenza, sbagliando, dovessimo negare che esiste un divino ” progetto Salvezza del genere umano”, non avrebbe neanche senso parlare di Natale, in quanto oggi non sarebbe nato il nostro Salvatore Gesù Cristo ma un bambino come tanti altri. E non sarebbe Natale ma un giorno qualsiasi.

Allora un buon messaggio per festeggiare il Santo Natale, valido anche nel quotidiano, nelle cose di ogni giorno, è quello di non ragionare in termini di “cose” ma di “ progetti”. Ed ogni azione, ogni momento della nostra vita acquisirà valore solo se inserita in una progettualità.

E’ Natale il capire di far parte di una comunità che è la famiglia, una più grande che è, nel nostro caso, Ustica e così via sino alla comunità degli elementi del Creato. E’ Natale il vivere ogni nostra azione come elemento di un progetto comunitario.

Allora sì che potremo dirci fraternamente, tutti insieme, senza dover fare l’elenco delle persone cui l’augurio è rivolto: “Buon Natale”.

IL SINDACO
Dr Aldo Messina
Cellulare 3286242712

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.