Monumento ai Caduti di Ustica – Mancata deposizione corona d’alloro


Al Sig. Sindaco di Ustica
e, p.c. Al Sig. Pietro Bertucci – usticasape

OGGETTO: Monumento ai Caduti di Ustica – Mancata deposizione corona d’alloro

Il sottoscritto Cav. Michele Manzitti – Presidente Sezione ANMIG Torino – Vice Presidente Delegazione Regionale ANMIG Piemonte  – Dirigente Comitato Centrale Roma, rappresenta quanto segue:

In occasione della festa del Santo Patrono San Bartolomeo, quest’anno non ha avuto luogo la consueta deposizione della corona d’alloro, che rappresenta un profondo simbolo di unione tra la fede religiosa e la memoria storica della comunità, presso il Monumento ai Caduti di Ustica. Il suo significato principale è l’omaggio solenne e la memoria grata verso coloro che hanno sacrificato la vita per la patria, la libertà e la comunità.

Pur trattandosi di una consuetudine consolidata nel tempo, non è stato possibile comprendere le ragioni di tale mancanza.

Si coglie l’occasione per ringraziare quanti, a seguito della precedente segnalazione sullo stato di generale trascuratezza del Monumento, hanno mostrato attenzione alla questione, e si auspica che tale attenzione si traduca in un impegno stabile, affinché la deposizione della corona d’alloro torni a essere un appuntamento fisso in occasione della festa patronale del 24 agosto.

Una risposta

  1. Gentile Cav. Michele Manzitti – Presidente Sezione ANMIG Torino – Vice Presidente Delegazione Regionale ANMIG Piemonte – Dirigente Comitato Centrale Roma, giorni prima della celebrazione della Festa del Santo Patrono, Lei era venuto a trovarmi per dirmi che Le avrebbe fatto piacere provvedere, come in altri anni, a omaggiare una corona in occasione di tale sosta al Monumento dei Caduti per porla a Loro memoria. Ebbene non solo non ho visto alcuna “corona” ma non ho visto neanche Lei a gratificare la memoria ” … verso coloro che hanno sacrificato la vita per la patria, la libertà e la comunità. …” Non comprendo il Suo disappunto, ritenendo – comunque – più importante la presenza fisica “nel ricordo” piuttosto che quella simbolica, anche se ha pure questa una sua importanza, o addirittura solo quella verbale.
    Sindaco

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Buon Compleanno

A  Salvatore Di Lorenzo a   Maria Caminita in Caminita a   Maria Caminita Camela in De Luca a   Maria Di Giuseppe  a  

Read More »
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • PAGINA FACEBOOK UFFICIALE
    COMUNE DI USTICA
  • MARI


  • Meteo Aeronautica Militare


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Settembre 2026
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica