Ustica sape

“Movimento partite IVA” – Assemblea Cittadina -ampio resoconto interventi.


[ id=13178 w=320 h=240 float=left]Di seguito diamo un ampio resoconto degli interventi succedutisi nel corso dell’assemblea cittadina tenuta dal “movimento Partite IVA” ieri pomeriggio in Piazza della Vittoria.

ELISA IORIO – apre l’assemblea e legge un comunicato (a noi non inviato) sulle attività svolte nei precedenti giorni…

MARGHERITA LONGO – ho invitato il vice Sindaco a questa assemblea, ma forse è impegnato.. .

La Siremar, così ci è stato riferito, sembra ben disposta a sostituire l’Antonello da Messina con la nave veloce Isola di Vulcano, ma dopo aver valutato i costi di gestione relativamente al consumo di carburante e al personale impiegato. Il fatto che noi stiamo mantenendo questo stato di agitazione/protesta sicuramente supporta queste decisioni. Per quanto concerne la nave RORO attendiamo risposte dall’On. Caputo in merito al risultato dell’incontro degli Assessori Regionali al Bilancio e ai Trasporti i quali dovrebbero decidere la possibilità di finanziare il traghettino. Giovedì, così mi diceva il vice sindaco, sono stati convocati i sindaci alla Regione per informarsi sulla situazione. All’attenzione è anche la problematica dell’aliscafo dopo la disavventura di ieri che ha creato il caos ed è anche una questione di “sicurezza”. Noi come cittadinanza attiva volevamo mettere in evidenza la fatiscenza di questi mezzi relativamente anche alla sicurezza. ..

Abbiamo pensato di raggruppare le foto e quanto i giornali e i blog hanno scritto sulla nostre proteste su un espositore per renderle visibili a chi ne ha voglia.[ id=13179 w=320 h=240 float=right]

MARIA CLARA NATALE – Io non sto ad Ustica, non leggo i blog e poi mi scoccia leggerei commenti come: “tu non sei ad Ustica e non puoi dirlo…”. Ho capito ben poco di questo movimento che si è venuto a formare. Quello che so è che si è formato con le partite IVA. La situazione in cui versa l’isola non mi sembra che sia da oggi ma credo che sia da nove anni, da quando è salito Messina, l’ho rimosso…

Si è creato un movimento popolare che ora, tra l’altro, va anche di moda, tutto in mano al popolo… si puliscono le spiagge, si fa la protesta per l’aliscafo… ma io oggi mi chiedo: “perché il popolo deve sostituirsi ad un ente comunale.

Nel comitato c’è gente che ha fatto parte del sistema e che ora ha formato il comitato e che quindi dovrebbe sentirsi ancora più responsabile. Abbiamo avuto cinque anni di un non operato di un non governo, di un abbandono assoluto dell’isola, di un deterioramento totale, civico ambientalistico, in tutti i campi. Vi siete svegliati ora a due anni (un anno… Ndr) dalle elezioni, mi viene da pensare, sostituendovi a loro … (a me queste proteste sembrano minime). Per me la vera protesta, ed è questa la vera rivoluzione come insegna la storia, è quando parte dal popolo… La rivoluzione “sfascia il sistema politico” e tu, Margherita, lo dovresti sapere essendo una compagna, se ancora si può dire….

Come diceva Marx, “quando un popolo si rende conto che qualcosa non funziona va là e spacca le gambe a chi vanno spaccate”, perché è questa la verità. Perché c’è gente che non governa in quest’isola che si prende uno stipendio che è capace di mettersi la fascia e non è capace di fare niente. Non siamo rappresentati… Mi chiedo perché deve essere un popolo sociale a rappresentare con dei porta voce che poi non so su che base siano stati scelti… forse a cose genetiche come il sangue blu e ritornano a fare che cosa… una protesta … ma che tipo di protesta è… e il sindaco e i responsabili di questo dove sono. Li avete cercati? Si sa il luogo dove sono e alcuni sono proprio qua, vedo pure le loro facce qua. La protesta per me non si fa al porto. Per me la protesta si fa al comune è da lì che parte… Ho provato a protestare, ho fatto denunce e ho visto arrivare a casa i carabinieri e i vigili … non venire a dire a me prova… io è nove anni che lotto da sola contro un potente del genere…

A me, sinceramente, questa vostra presa di posizione che dite: – “noi siamo il popolo e noi facciamo” sembra sbagliata perchè mi sembra che vengono tolte delle responsabilità a gente che è stata votata per fare questo e se non sono capaci di fare questo… che se ne vadano… Perché non gli e la fate prendere voi coscienza, che li avete votati… “Se io avessi votato Messina gli avrei fatto un “C…” grosso così e non sarei stata qua a parlare. Messina è una persona protetta dal popolo stesso e dalle Forze dell’Ordine e questa è l’unica verità e voi cercate di tenerlo a galla negli ultimi anni di vita che gli rimangono”. Per me questo è il discorso e ho finito.

[ id=13180 w=320 h=240 float=left]GIOVANNI TRANCHINA (Taccareddu) – Non so se tu(rivolgendosi a M.C.Natale) hai visto in televisione queste grandi manifestazione di protesta sulle pensioni… in molte piazze d’Italia tanta gente ad un certo punto gridava contro i politici. Dicendo: “se voi non siete capaci saremo capaci noi”. Certamente non è possibile fare la “rivoluzione armata” come la vorresti fare tu, noi dobbiamo convincere la gente con le idee e con le proposte. C’è stato un momento che un gruppo di persone che qui lavora sta cercando di riprendersi una situazione che stava deteriorandosi giorno dopo giorno. Non so se ci riusciremo… ma ci stiamo tentando. Qualcuno pensa di essere fuori tempo massimo e può darsi che sia così, ma questo gruppo ha iniziato a lavorare, qualche frutto sicuramente, se viene fuori, è anche merito di questo gruppo che ha svegliato un torpore assolutamente incomprensibile di tutti gli usticesi (compreso io). Io sono sette anni che sono fuori dell’amministrazione e mi è piaciuto essere coinvolto in questo gruppo che, ti assicuro, è genuino… Quel discorso che dici tu deve essere all’interno dell’amministrazione perché c’è una opposizione che non è opposizione, c’è una maggioranza che non è maggioranza, è un caos che noi abbiamo denunciato pubblicamente, però oltre non possiamo andare perché non abbiamo diritto di voto… Il movimento è nato per fare i nostri interessi, gli interessi degli usticesi e tu lo sai … chi ha partite IVA muove economicamente l’isola. Dietro le partite IVA ci sono uomini e donne che lavorano, ci sono famiglie e noi abbiamo il sacrosanto diritto e dovere di difendere il nostro territorio perché l’economia sta crollando. Se crolla l’economia lottando è una cosa se crolla restando inerti è un’altra cosa. Il popolo usticese ha capito che era ora di intervenire. Se gli amministratori sono incapaci è un problema che si affronterà in futuro. Noi stiamo cercando di mettere delle pezze ad una situazione che negli anni si è aggravata. Ormai l’amministrazione è al termine e a noi non interessa se vanno via o rimangono… abbiamo un obbiettivo preciso – cercare di rimettere in moto, piano, piano una situazione degenerata, con quello che possiamo fare anche con le proteste..

MARIA CLARA NATALE – ciò significa che non bisogna avere più fiducia nella politica… questo che state facendo voi è politica!…

MARGHERITA LONGO – la politica la stai facendo tu… noi qui stiamo facendo politica – politica nel senso di partecipazione democratica di una comunità.

GIOVANNI TRANCHINA (Taccareddu) – Noi siamo qui per fare i nostri interessi, gli interessi degli usticesi… noi non siamo l’opposizione del comune, siamo un gruppo di persone che in questo momento stanno facendo anche delle attività anche ricreative con programmi in agenda.

MARIA CLARA NATALE – si è creato uno stato parallelo praticamente… vi siete autoeletti…

ELISA IORIO – Oltre alle manifestazioni e alle guerriglie e spaccare le gambe alla gente ci saranno in programma delle manifestazione con l’intento di rendere piacevole ai turisti la permanenza ad Ustica.

MARGHERITA LONGO – stiamo lavorando per il bene comune e su dei temi precisi. Nei confronti dell’amministrazione non siamo stati teneri e l’ultima assemblea con il sindaco non mi è sembrata molto tenera nei suoi confronti, lo abbiamo incalzato.

ELISA IORIO il sindaco farà una assemblea e ci comunicherà a livello politico-istituzionale cosa gli è stato detto.

Vi terremo informati…

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

a   Aurora Maggiore a   Antonio Napoli a   Laura Campanile a   Veronica Treviso a   Gloria De Megni a   Carlo Orecchia  i

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica