Ustica sape

Nota per il Sindaco con rilievi in merito ai trasporti marittimi!


Sindaco facciamo nostre le preoccupate segnalazioni di tanta gente in merito ai trasporti marittimi.

L’idea della Regione Sicilia di tagliare le risorse destinate ai trasporti per le Isole minori, causando conseguentemente una riduzione delle corse, è assurda e fuori da ogni logica. Verrebbero violati i diritti costituzionali penalizzando notevolmente la mobilità degli abitanti delle isole con forte ripercussione negativa sociale ed economica, non trascurando ulteriori disagi per il comparto scuola e la sanità.
Da ricordare che il trasporto marittimo per le Isole rappresenta l’unico mezzo per la continuità territoriale e quindi, oltre al valore sociale ed economico, ha anche un alto valore strategico.

Abbiamo appreso poco fa dal QdS.it la seguente dichiarazione dell’assessore Falcone in merito alla “proroga dei collegamenti navali con le isole minori”.

“Nelle more della nuova gara per i servizi marittimi la Regione Siciliana ha prorogato i collegamenti regionali via navi e aliscafi per le isole minori, mantenendo invariati orari e linee”. Lo afferma l’assessore regionale della Mobilità, Marco Falcone.

“Per quanto riguarda i collegamenti statali – aggiunge – l’assessorato ai Trasporti ha fatto richiesta a Sns-Ngi di mantenere per tutto il 2022 gli servizi attualmente erogati, con il riconoscimento da parte della Regione dei costi aggiuntivi, sempre nelle more della futura gara che prevederà un’integrazione fra servizi a sostegno regionale e servizi a sostegno statale. Su quest’ultima iniziativa la Regione ha anche investito le prefetture competenti”.

Sindaco è ora che ti “appropri” delle preoccupazioni della gente che rappresenti e in difesa dei loro diritti, “ad alta voce”, li porti a conoscenza a chi di competenza – Stato, Regione, Compagnie di Navinazione – minacciando forti e incisive forme di protesta, così come hanno fatto i Sindaci di Santa Marina Salina e Leni.

Non dobbiamo abbassare la guardia affinché non venga mortificata la nostra dignità e danneggiata fortemente la già martoriata economia locale.

Trascrivo solamente una delle tante note non offensiva:

“…non sarebbe il caso di pubblicare qualcosa sul fatto che da questa domenica il viaggio della nave sarà soppresso per due giorni settimanali, ed il tutto in totale silenzio da parte di questa amministrazione che, naturalmente, dopo aver comunicato la proroga fino a settembre degli accordi con le compagnie marittime, ora dichiara che tanto non cambia nulla.
Sindaco invece cambiano tante cose:
Cambia il fatto che anziché domandare qualcosa in più, acconsente a far togliere.
Cambia il fatto che anziché le solite tre ore ora ci vorranno 4 ore e mezza.
Cambia il fatto che ci sarà un semplice traghettino.
Cambia il fatto che si viaggerà con il camion dei rifiuti.
Cambia il fatto che in caso di trasporto di materiali pericolosi (carburante o bombole) il massimo delle persone che potranno viaggiare sarà di 25…”

 

2 risposte

  1. È giunto il momento in cui l’Amministrazione Comunale non può rimanere in silenzio, ignara e distante dalle necessità degli Usticesi.
    Senza la garanzia di collegamenti giornalieri, si prospetterà un “non futuro” dell’isola.
    Bisogna intraprendere azioni serie, concrete e decise, affinché si mantenga l’attuale assetto di trasporti e orari: bisogna incrementare, non diminuire, battere i pugni sui tavoli di Regione e Stato.
    In questa foto pubblicata sul blog, notiamo l’allora Sindaco, con la fascia tricolore, guidare l’azione di protesta con i suoi concittadini.
    Bisogna prendere spunto dalle azioni intraprese in quegli anni: AGIRE ora come allora, per far valere un sacrosanto diritto collettivo.
    Nel 2021, ormai prossimi al 2022, non possiamo tornare ai tempi di Ulisse in cui per tornare a casa ci si impiegava 20 anni.
    MOBILITIAMOCI TUTTI!

  2. Salve,
    Vorrei attenzionare che l’aver imposto il green pass per potersi spostare dalle Isole verso la “Terraferma” e’ una violazione dei diritti costituzionali tanto quanto quelli a cui ci si appella per i Disagi dovuti alle nuove disposizioni volute dalle Compagnie marittime, avallate dalla regione Sicilia e benevolmente accettate dal Sindaco di Ustica.
    A testimonianza di quanto soprascritto, riporto la disapprovazione della Sig.ra R.C di Lipari affidata ad uno sfogo su facebook :
    “Questo di oggi e’ un grido d’aiuto alla politica e quindi allo stato;
    Da 14 mesi la mia vita e’ cambiata sono stata colpita da uno dei mali piu’ pericolosi che esistono : il cancro.
    ….. e poi,
    Oggi lo stato mi vieta di salire sull’unico mezzo a mia disposizione per raggiungere il luogo delle cure, solo perche’ non ho fatto il vaccino. Fino adesso non l’ho potuto fare proprio per i disturbi chemioterapici pesanti….
    conclude,
    Ricordati che le nostre sono piccole Isole con esigenze diverse dalla terraferma”.

    Ad Ustica credo che di questo ulteriore problema e Disagio non se ne parli proprio.

    Se posso,
    non viene reso noto da parte di chi vengono mosse Critiche, cosi’ come Spiegazioni al Sindaco.
    Sarebbe utile saperlo in modo di avere un interlocutore per un eventuale e sempre utile dibattito.

    Ancora Serene Feste e Anno Nuovo.

    Cordiali saluti,
    Jose’ Zagame Usticese non residente

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

USTICA, IL MARE DEI RICORDI

 di Mimmo Drago In risposta a Sergio Fisco che mi cita e che ringrazio, provo a trovare uno spunto per rispondergli, tenendo però sorridendo le mani

Read More »

Buon Compleanno

A Carmelo Palmisano a   Maria Bontà a   Maria Vella  i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si festeggia S. Giorgio. Auguri a

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica