Nuovo polo di sviluppo per Ustica e Villabate


Da Libero – News.it

Economia | 13/04/2010 | ore 20.24 »

Nuovi poli di sviluppo e servizio per Ustica e Villabate

(Adnkronos) – Il secondo obiettivo e’ la creazione di nuove centralità e la valorizzazione delle trasformazioni in atto, realizzando nuovi poli di sviluppo e servizio di rilevanza sovra-locale. Questo obiettivo e’ particolarmente rivolto a Ustica e Villabate, in un quadro di coordinamento di livello provinciale che ne prevede l’attuazione attraverso strumenti di progettazione integrata rinnovata. I pilastri del piano sono la mobilità sostenibile, le nuove centralità, l’attratti vita’, la riqualificazione ambientale e l’innovazione, sui quali si concentreranno non solo le economie del Po 2007-13, ma anche ulteriori finanziamenti nazionali e comunitari.

”Il progetto strategico del futuro portato avanti dal Comune di Palermo – dichiara l’assessore Carta – può giocare un ruolo di cardine del nuovo scenario euromediterraneo, snodo del Corridoio I Berlino-Palermo con importanti propaggini verso il Mediterraneo, agendo con decisione entro una visione globale che mette in moto le risorse locali trasformandole in valore, generando un’adeguata attrazione e moltiplicazione degli investimenti e facendosi promotrice di una rinnovata capacità di attivare processi di sviluppo economico e sociale nel segno della qualità e dell’ attrattivià’, creando le condizioni per il rilancio della città”.

Per l’assessore Scoma ”grazie ad una efficiente collaborazione tra l’Ufficio politiche europee e l’Ufficio piano strategico si e’ riusciti a redigere un piano generale di sviluppo e un programma di interventi immediatamente cantierabili che consentirà sia di dare un impulso positivo all’economia cittadina che di attuare un programma coordinato di interventi in varie parti della città che innalzeranno la qualità degli spazi pubblici. Questo programma consentirà di utilizzare in maniera efficace le risorse europee in modo che siano da stimolo anche all’intervento dei privati”.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.