Ordinanza sindacale a garanzia dei servizi essenziali


In attesa del definitivo intervento della Protezione Civile Regionale, il sindaco di Ustica, Aldo Messina, con apposita ordinanza sindacale, valida trenta giorni, ha predisposto, a garanzia dei servizi essenziali, un viaggio straordinario della motonave Helga della NGI, con partenza domani da Palermo alle ore 11.00.

Sulla motonave troveranno ospitalità due articolati di carburante per il funzionamento del dissalatore, due per la centrale elettrica,due scarrabili per il trasporto alla discarica di Castellana dei Rifiuti Solidi urbani (RSU), un carico di bombole ed i mezzi privati.

Purtroppo la società che trasporta il carburante per il distributore e quello per la centrale elettrica è la stessa e ha disponibili solo due mezzi (uno è impegnato per rifornire l’isola di Favignana) e petanto non è possibile sfruttare questo viaggio per aumentare le riserve di combustibile per gli automezzi..

La Helga trasporterà anche un carico di paglia per alimentare alcuni asini usticesi. L’isola al momento ospita, infatti, una bambina intollerante al latte vaccino, che può essere alimentata solo con latte d’asina. Evidente che il mancato arrivo dell’alimento per gli asini avrebbe comportato conseguenze anche per la salute della neonata.

Al momento non è stato necessario programmare il trasporto di bestiame per la macellazione.

La Helga attraccherà prima su Cala Santa Maria e poi su Cala Cimitero e pertanto non si dovrebbero creare “interferenze”con la motonave Isola di Vulcano che domani attraccherà sul secondo molo

 

Aldo Messina

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.