Intervento dell’On. Daniela Morfino:- “La Sindaca di Ustica Maria Anna Notabartolo di Sciara come simbolo da ricordare”
Signor Sindaco, Assessora Lupo, autorità civili e militari, cittadine e cittadini,
desidero innanzitutto rivolgere un sentito ringraziamento al Sindaco Salvatore Militello e all’Assessora Patrizia Lupo per avermi dato l’onore di partecipare oggi a questa importante manifestazione dedicata alla memoria e all’esempio di Anna Notarbartolo, prima sindaca di Ustica e figura straordinaria della storia democratica del nostro Paese.
Quest’anno ricorre un anniversario particolarmente significativo: ottant’anni fa, il 2 giugno 1946, gli italiani furono chiamati a scegliere tra Monarchia e Repubblica. Ma quella data non rappresenta soltanto la nascita della Repubblica italiana. Rappresenta anche una delle più grandi conquiste civili della nostra storia: per la prima volta le donne italiane votarono in una consultazione politica nazionale ed esercitarono pienamente il diritto di essere cittadine della Repubblica al pari degli uomini.
Fu una rivoluzione silenziosa ma straordinaria. Milioni di donne entrarono nelle cabine elettorali portando con sé non soltanto una scheda elettorale, ma il desiderio di partecipare alla costruzione di un Paese nuovo, più giusto e più democratico. Quel voto segnò la fine di una lunga esclusione e l’inizio di un percorso di emancipazione che avrebbe cambiato profondamente l’Italia.
Non dobbiamo mai dimenticare che la nostra Repubblica nasce anche dalle donne.
E proprio in quel clima di rinascita democratica si inserisce la storia di Anna Notarbartolo.
Ci sono donne che nella storia hanno bussato alle (altro…)

Cari concittadini, autorità civili, militari e religiose, e gentili ospiti,
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.













Saluto le autorità civili, militari e religiose e i cittadini presenti oggi qui per celebrare la Festa della Repubblica.






















Si è conclusa la sesta edizione di fastpicth da “Ustica l’Isola del Diamante”. una edizione molto importante e come sempre molto seguita dal nostro pubblico che non ha mai fatto mancare il loro sostegno a tutte le squadre.






















































