Guardia Costiera di Palermo
Vigili del Fuoco di Palermo
Carabinieri di Palermo
Autorità Portuale di Palermo
Liberty Lines
Ustica Sape
Oggetto: Invito a verificare ed eventualmente provvedere
Suscita in me forti perplessità la situazione che ho riscontrato sui luoghi di imbarco dei mezzi veloci della compagnia Liberty Lines nel porto di Palermo.
Il citato sito, per motivi a me ignoti, attualmente è caratterizzato da una recinzione metallica bianca alta circa 2,5 metri, da una grande porta antincendio, prima sempre aperta, ora da tempo serrata 24 ore su 24, da un solo cancello di entrata/uscita sul molo trapezoidale di circa 1,2 metri e di un’ulteriore via di uscita sul molo verso il varco Sammuzzo che però è ostruito da due stretti tornelli e in alcuni orari non operativa.
In altre parole e in breve, il luogo dove si radunano i passeggeri per l’imbarco o dove sbarcano, dove lavora il personale della biglietteria e i dipendenti del bar ivi allocato risulta, a mio giudizio, non idoneo a consentire una veloce, sicura e ordinata via di fuga nell’eventualità di un evento disastroso. In particolare, trovo inconcepibile che la grande porta antincendio risulti chiusa da tempo perché sembra che …. si sia rotta la chiave.
Mi auguro ovviamente che non vi sarà mai un incendio o altro evento che minacci l’incolumità delle citate persone (PMR o abili) le quali avrebbero certamente, sempre a mio giudizio, serie difficoltà ad evacuare la zona in caso di necessità seppur improbabile.
Però i mie avi mi hanno sempre consigliato “Meglio dire che sacciu di che sapià”, forse una verifica tecnica non farebbe male a nessuno.
La trappola per topi segue evidenziata dalla linea gialla
Palermo 17.06.2025
Gianfranco Scimone
Una risposta
Il principio di precauzione dovrebbe guidare SEMPRE l’agire umano, tanto più quando si ha la responsabilità delle vite altrui. Che se ne ricordi, chi governa, amministra e decide, prima di dichiararsi incolpevole…