Problematica SiReMar: Incontro urgente con Presidente On. Lombardo

Riceviamo dal Sindaco Aldo Messina  ed integralmente comunichiamo

La preoccupazione degli abitanti delle isole minori siciliane relativamente alle possibili difficoltà dei trasporti nell’arcipelago delle isole di Sicilia “ dopo il 15 marzo”,sarà rappresentata dalla delegazione di sindaci delle isole minori al Presidente della Regione Siciliana, On. Raffaele Lombardo, domani alle 14.00.

“Evidentemente per accettare la richiesta di un incontro urgente formulata sia dal Presidente ANCIM, Massimo Lo Schiavo che da me, il Presidente, On. Lombardo, è convinto, come noi, che il 15 settembre, stante l’abnorme richiesta (55 milioni), la privatizzazione della SiReMar. Tale evenienza apre preoccupanti scenari sul futuro delle isole( pertanto è superficiale pensare che il problema sia risolto facendo pubblicare o meno degli orari) che non sono solo meta di turismo ma soprattutto luogo di residenza per migliaia di cittadini. Chiederemo al Presidente Lombardo non solo la garanzia e qualità dei collegamenti ed il rispetto del posto di lavoro per i dipendenti della compagnia di navigazione ma anche che i Sindaci siano parte attiva nelle scelte in materia di collegamenti.

In quest’ottica ho intenzione di allargare il coinvolgimento istituzionale e ieri, in un incontro, ho già sensibilizzato sull’argomento il sindaco di Trapani, Mimmo Fazio, il quale si è dichiarato disponibile a scendere in campo al nostro fianco. Conto prossimamente di incontrare il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto.

Sento il dovere di ringraziare le testate di Buongiornoustica ed Usicasape che, pubblicando integralmente i miei comunicati, hanno contribuito certamente a sensibilizzare, a giudicare dalle telefonate ricevute, tantissime persone, molte delle quali, “ addette ai lavori”, mi hanno chiesto un incontro prima di domani.

Ovviamente l’appuntamento con i consiglieri comunali di Ustica, previsto per domani pomeriggio, dovrà essere rinviato ed i tanti temi che avrei affrontato con tutti loro ( bilancio, organizzazione uffici , Area Marina Protetta e “ Grotta Azzurra”) , seppur urgenti, saranno rinviati, spero a mercoledì.”

^^^^^^^^^^^^^^

DOPO L’INCONTRO CON IL PRESIDENTE LOMBARDO IL SINDACO COMUNICA (ore 17,10):

“L’impegno di farsi portavoce delle preoccupazioni dei sindaci delle isole minori siciliane presso il Consiglio dei Ministri a garanzia dei collegamenti con la terraferma in un momento di grande difficoltà determinata dalla difficile fase di privatizzazione della SiReMar e di reperire in finanziaria regionale somme aggiuntive per collegamenti in un’eventuale fase di emergenza. Sono questi i risultati dell’incontro tra i Presidente della Regione Siciliana, On. Raffaele Lombardo, accompagnato dagli assessori regionali Gianmaria Sparma(territorio ed Ambiente) e Piercarmelo Russo(Infrastrutture e Trasporti) e dall’onorevole Marocco con i sindaci delle isole dell’arcipelago siciliano: Mariano Bruno, Massimo Lo Schiavo(Salina), Lucio Antinoro(Favignana), Aldo Messina(Ustica). Presente inoltre il presidente di Federalberghi Lipari, Christian Del Bono.
Ma intanto da Roma giungono voci che un’ offerta per l’acquisto di SiReMar sarebbe stata presentata.”

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.