Programma “Insegnamenti a mare II edizione”


Le invio il programma del progetto “Insegnanti a mare”,giunto alla seconda edizione, che l’AMP ha voluto riproporre considerato il notevole successo della prima. Scopo del progetto è di indottrinare 12 insegnanti di scuole secondarie della Provincia sulle funzioni e gli obiettivi di un’AREA MARINA PROTETTA affinchè promuovano e stimolino negli studenti a loro affidati,l’interesse per la Natura e la Protezione Ambientale. Il precedente corso ha dato un ottimo riscontro poichè ha innescato una serie di iniziative scolastiche in materia Ambientale che hanno rafforzato la nostra convinzione che lavorare con i giovani e per i giovani nel campo della cultura ecologica costituisce il sistema più proficuo( per la spontanea e numerosa adesione e per i costi contenuti) di educazione ambientale non disgiunta da una ottima promozione turistica dei luoghi : I dodici insegnanti che visiteranno Ustica per un breve stage teorico-pratico di tre giorni trasferiranno la loro esperienza e le loro sensazioni ,nel corso degli anni ,a migliaia di allievi, e costoro saranno i futuri potenziali fruitori delle bellezze dell’isola e della sua AMP. Amm. Vincenzo PACE

^^^^^^^^^^^^

PROGRAMMA “INSEGNANTI A MARE II EDIZIONE”

Giorno 29-08-2012

ore 08.00 raduno presso il molo d’imbarco dell’aliscafo Siremar – Porto di Palermo

ore 08.15 Partenza

ore 09.30 arrivo ad Ustica, trasporto dei bagagli in albergo (Hotel Clelia) e sistemazione nelle camere riservate

ore 11.00 presentazione del Corso e delle attività previste; il Prof.re Silvano Riggio (Decano di Ecologia dell’Università di Palermo) presenterà l’AMP Isola di Ustica, interverranno l’Ammiraglio Pace (Responsabile AMP), Dott.ssa Paola Giamnuzza (Ricercatore Dipartimento di Ecologia, Univ, Palermo), Dott. Bruno Zava (Wilderness studi ambientali)

ore 13.00 pranzo

ore 15.30 escursione con barca munita di fondo di vetro alla scoperta dei fondali di Ustica. Sosta in prossimità delle grotte per bagno e snorkeling

ore 20.00 cena

Giorno 30-08-2012

ore 08.00 prima colazione

ore 09.30 Attività di snorkeling guidato con supporti di comunicazione subaquea a Cala Sidoti (zona A dell’Area Marina Protetta)

ore 13.30 pranzo

ore 17.00 lezione del Prof.re Silvano Riggio sugli ambienti di grotta

ore 20.00 cena

Ore 22.00 visita al Museo Archeologico del “Fosso”

Giorno 31-08-2012

ore 08.00 colazione

ore 09.30 escursione con barca con fondo di vetro o escursione alla Grotta Segreta (zona A)

ore 13.30 pranzo

ore 17.00 rientro a Palermo con aliscafo Siremar

ore 18.15 arrivo in Porto

Consigli pratici: non dimenticare di mettere in valigia una protezione solare, un cappellino e delle scarpette da scoglio

Attrezzature utili: pinne, maschera e boccaglio (qualora si fosse sprovvisti di questi l’organizzazione provvederà a fornirli previo avviso)

Il corso e le attività sono riservate agli insegnanti; eventuali accompagnatori potranno partecipare alle attività soltanto se il numero non ostacolerà la realizzazione delle stesse (esempio l’escursione in barca prevede al massimo 23 partecipanti)

Per quanto riguarda la sistemazione in Hotel eventuali accompagantori potranno contattare direttamente Fabio Ailara presso l’Hotel Clelia (tel. 091 8449039).

Per ulteriori informazioni contattate:

Giovanna Polizzi 333-4819325
Bruno Zava 347-5942990

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.