Ustica sape

Riceviamo e pubblichiamo – Richiesta assunzione al comune di Ustica, a seguito di scorrimento graduatoria, Arch. Provino Francesco Paolo


Spett.le USTICA SAPE,

sono venuto a conoscenza della circostanza che il comune avrebbe dovuto interrompere da tempo, perchè ritenuti dall’organo di controllo regionale non regolari, i due contratti di lavoro stipulati senza previa selezione pubblica per due settori nevralgici quali quello finanziario e quello tecnico.

Ciò non è avvenuto in quanto il comune avrebbe ribadito la necessità di ricoprire i ruoli, nevralgici, in assenza di personale interno.

Ieri è pervenuta al protocollo del comune la nota che allego da parte di un architetto che è stato ritenuto idoneo a ricoprire il ruolo di Direttore dell’AMP a seguito di una selezione pubblica svoltasi solo pochi mesi fa.

L’AMP è un servizio del comune, reso in larga parte con personale di ruolo del comune; per statuto, il Sindaco pro tempore è anche Presidente dell’AMP .

La selezione atteneva ad una funzione inquadrata nella stessa fascia funzionale e nello stesso livello stipendiale del dirigente tecnico dello UTC.,

L’architetto che ha conseguito l’idoneità – unico, oltre al vincitore già insediatosi-per la Direzione dell’AMP ha un curriculum di tutto rispetto tra cui l’idoneità conseguita presso due diversi soggetti pubblici come dirigente architetto.

La circostanza è nota al Sindaco che presiedeva la commissione esaminatrice.

Ove si ritenesse di provvedere ...in house c’è un tecnico di ruolo al comune che invece di essere utilizzato secondo le sue competenze è stato spostato all’anagrafe.

Nel frattempo il ruolo di dirigente dello UTC viene ricoperto da personale  assunto senza concorso ed in violazione delle previsioni di cui all’art. 110 TUEL, secondo le valutazioni ribadite dall’organo di controllo a seguito di specifica ispezione.

Tutto ciò genera danno erariale e disagio tra il personale che vede ignorate le norme, i richiami dell’organo di controllo ed il buonsenso, tenuto conto dei maggiori oneri che vengono sostenuti.

Sarebbe opportuno che questa ed altre vicende venissero discusse ed approfondite, in modo che, se la mia analisi è corretta, venissero adottati con immediatezza i  provvedimenti consequenziali o,al contrario, che l’amministrazione comunale facesse pubblicamente chiarezza sul suo operato che non può consumarsi nel chiuso delle stanze del comune od in conventicole per pochi adepti.

Allego copia della nota che sono stato autorizzato a divulgare ed attendo di essere smentito.

Francesco Menallo

Download (PDF, 494KB)

3 risposte

  1. Confido nel buon senso dell’amministratore della testata giornalistica Usticasape, Sig. Pietro Bertucci,
    nel volermi concedere la possibilita’ di replica.

    Non entro nel merito se l’Arch. Sig. Provino sia stato privato di un suo diritto, quale l’assunzione a direttore dell’AMP Isola di Ustica; mi limito solo ad attenzionare che forse l’AMP necessita piu’ di un biologo/a o meglio ancora di Donne e Uomini che abbiano esperienza, capacita’ su come rilanciare un’Ente difatto fallito, senza prospettive.
    Un’Architetto lo vedrei meglio all’UTC o a ricoprire altri incarichi.

    All’Avv. Menallo (che saluto), invece vorrei attenzionargli il problema rimasto irrisolto del Circolo velico, che come dovrebbe sapere c’entra anche l’AMP e la passata amministrazione, cosi’ come l’ex direttore Dott. Livreri Console (giusto per rimanere in tema);
    Come dovrebbe anche sapere in data 17.06.2017 sulla pagina ufficiale dell’AMP Isola di Ustica e’ stato annunciato un protocollo che prevedeva la collaborazione tra l’Ente sopracitato e la Lega Navale Italiana, sezione Palermo centro;
    tale collaborazione avrebbe fatto si che anche ad Ustica, cosi’ come gia’ avviene a Pantelleria e Favignana, i nostri bambini, giovani potessero praticare la Vela;
    ad oggi cio’ ancora non e’ possibile.
    Forse l’Avv. Menallo, attento osservatore della realta’ di Ustica, potrebbe Informarsi e pubblicare in questo spazio pubblico quanto riesce a sapere.
    I bambini, i giovani….. l’intera Comunita’ Usticese gli e’ ne sarebbero immensamente grati, io per primo, visto che da un’anno attenziono quanto sopra scritto;
    Gli attuali consiglieri della opposizioni sono certo forniranno quanto in loro possesso per fare chiarezza.

    Cordiali saluti,
    Jose’ Zagame Usticese non residente

  2. Egregio signor Zagame, sono un convinto sostenitore della tesi che vuole i legumi con diverso tempo di cottura cucinati in pentole diverse. Vedrò di attenzionare anche l’alimento da lei sollecitato. La ringrazio,comunque,della fiducia che evidentemente ripone nelle mie capacità culinarie.

  3. E’ evidente che l’Avv. Menallo si trova sempre in difficolta’ quando e’ Lui ad essere l’Imputato, a dover fornire Spiegazioni, Informare correttamente!!!
    Onestamente mi aspettavo una sua argomentazione su quanto da me attenzionato e non una lezione sui legumi, delle sue conoscenze culinarie.
    Un suo limite.

    Intanto consiglio all’Arch. Sig. Provino a non intraprendere nessuna iniziativa per il semplice fatto che
    l’AMP Isola di Ustica, necessita ben altra figura, Conoscenze e Competenze;
    e poi ricordo all’Avv. Menallo che quanto venutosi a creare lo si deve all’ex direttore DIMISSIONARIO Dott. Livreri Console e all’ex Sindaco USTICESE Sig. Attilio Licciardi;

    Concludo invitando l’Avv. Menallo a fornire Informazioni utili per quanto riguarda il Centro velico; esiste un documento ufficiale e gli amministratori coinvolti sono ancora in vita, cosi’ come alcuni disgraziatamente ricoprono un incarico da consiglieri comunali.
    Quindi, non appena finisce di cucinare si preoccupi di dare risposte;
    ne vale della sua credibilita’.

    Cordiali saluti,
    Jose’ Zagame Usticese non residente

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica