Ustica sape

Riceviamo e pubblichiamo -Traghetti Caronte: sanzione di quasi 4 milioni di euro da parte dell’Antitrust


L’Authority condanna la società di trasporti attiva nello Stretto di Messina: “Prezzi troppo alti per la tratta e per i servizi offerti”

L’Antitrust ha sanzionato per 3,7 milioni di euro la Caronte & Tourist, per aver sfruttato il suo potere di mercato per applicare prezzi ingiustificatamente gravosi per i consumatori.

Secondo l’Autorità la società di traghetti, attiva per il trasporto di auto e persone nello Stretto di Messina, avrebbe applicato ai passeggeri con veicolo tariffe sproporzionate rispetto ai costi sostenuti.
Per la valutazione di eccessività -spiega l’Antitrust – sono stati utilizzati vari test e tutti hanno fornito risultati univoci: i prezzi sono risultati anche iniqui, “ossia irragionevolmente sproporzionati rispetto al confronto con benchmark internazionali”.

La C&T, insomma, applica tariffe molto più elevate rispetto agli operatori attivi su rotte comparabili, società che inoltre offrono servizi decisamente più evoluti. Il differenziale di prezzo rispetto al benchmark non è dunque giustificato dal livello qualitativo del servizio offerto: la flotta di C&T è caratterizzata da un’età media molto elevata (27anni) e il servizio di traghettamento viene giudicato scarso dalla maggioranza degli utenti.

Secondo l’Autorità Antitrust, “l’illecito concorrenziale è grave anche considerando l’area geografica interessata, ossia lo Stretto di Messina; il potere economico di C&T; la tipologia di servizio erogato, che risulta indispensabile per i circa 10milioni di persone che ogni anno – abitualmente o solo nel periodo estivo – devono attraversare lo Stretto di Messina con il proprio autoveicolo”.

Fonte: RAI News

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pregiudiziale Mussolini

Spett.le USTICA SAPE c.a.  Pietro Bertucci                  Mi sembra proprio che i paragoni calcistici rendano bene l’idea di quest’isola (Ustica) che continua a ballare sul

Read More »

Buon Compleanno

a    Natale Pecora a   Antonina Tranchina a   Rosa Martello e a   Sebastiano Spampinato i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si

Read More »