Riceviamo e pubblichiamo – Usti­ca: for­ma­re i gio­va­ni  per pro­muo­ve­re e tu­te­la­re l’am­bien­te na­tu­ra­le del­l’I­so­la


A Usti­ca l’A­rea Ma­ri­na Pro­tet­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con Ma­re­vi­vo pro­muo­ve un cor­so di for­ma­zio­ne per gio­va­ni re­si­den­ti che  ri­ce­vo­no an­che la vi­si­ta del­l’Ar­ci­ve­sco­vo di Pa­ler­mo Cor­ra­do Lo­re­fi­ce

 Un fine set­ti­ma­na de­di­ca­to alla for­ma­zio­ne quel­lo or­ga­niz­za­to a Usti­ca nel cen­tro ac­co­glien­za del­l’A­rea Ma­ri­na Pro­tet­ta Iso­la di Usti­ca e che ha vo­lu­to come de­sti­na­ta­ri gio­va­ni re­si­den­ti con l’o­biet­ti­vo di  pro­muo­ve­re la frui­zio­ne so­ste­ni­bi­le del­l’a­rea tu­te­la­ta, rior­ga­niz­za­re un grup­po in gra­do di svol­ge­re un  ruo­lo di sup­por­to alle at­ti­vi­tà in­for­ma­ti­ve, ma an­che alle ini­zia­ti­ve di sen­si­bi­liz­za­zio­ne e d’e­du­ca­zio­ne am­bien­ta­le sul ter­ri­to­rio iso­la­no.

L’A­rea Ma­ri­na Pro­tet­ta Iso­la di Usti­ca, la pri­ma ad es­se­re isti­tui­ta in Ita­lia, man­tie­ne un’im­ma­gi­ne di gran­de pre­gio na­tu­ra­li­sti­co e con­ti­nua ad at­trar­re  mol­ti tu­ri­sti che de­si­de­ra­no tra­scor­re­re una va­can­za di­ver­sa, a stret­to con­tat­to con l’am­bien­te e con un mare che con­ser­va uno scri­gno di bio­di­ver­si­tà in­com­pa­ra­bi­le, che pro­prio  la tu­te­la ha pre­ser­va­to, con­sen­ten­do an­che la sua co­stan­te ri­pro­du­zio­ne.

Ne­gli ul­ti­mi anni le at­ti­vi­tà in­for­ma­ti­ve e di pro­mo­zio­ne  sono sta­te cu­ra­te da as­so­cia­zio­ni e ope­ra­to­ri non re­si­den­ti e con at­ti­vi­tà li­mi­ta­te solo al pe­rio­do di mag­gio­re af­fluen­za tu­ri­sti­ca, sen­za pur­trop­po un coin­vol­gi­men­to at­ti­vo dei gio­va­ni iso­la­ni e sen­za un pas­sag­gio di espe­rien­ze e com­pe­ten­ze che con­sen­tis­se­ro di con­ti­nua­re suc­ces­si­va­men­te le at­ti­vi­tà, an­che nei pe­rio­di meno in­ten­si di pre­sen­ze, ma­ga­ri strut­tu­ran­do dei per­cor­si con­ti­nua­ti­vi di edu­ca­zio­ne am­bien­ta­le o di orien­ta­men­to  da de­sti­na­re an­che alle scuo­le.

La vo­lon­tà del di­ret­to­re del­l’AMP Da­vi­de Bru­no e del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le di coin­vol­ge­re i gio­va­ni nel­l’e­spe­rien­za for­ma­ti­va è fi­na­liz­za­ta a dare loro l’op­por­tu­ni­tà  di im­pe­gnar­si nel­la pro­mo­zio­ne del­la pro­pria iso­la, di am­plia­re e ren­de­re di­spo­ni­bi­li ser­vi­zi in­for­ma­ti­vi e d’in­trat­te­ni­men­to per i vi­si­ta­to­ri e d’im­ple­men­ta­re le com­pe­ten­ze pro­fes­sio­na­li an­che come pos­si­bi­le sboc­co oc­cu­pa­zio­na­le.

Nei tre gior­ni di cor­so i for­ma­to­ri di Ma­re­vi­vo han­no spie­ga­to ai cor­si­sti come or­ga­niz­za­re ed ese­gui­re un pro­gram­ma di at­ti­vi­tà coe­ren­ti con i ser­vi­zi che s’an­dran­no ad of­fri­re, vol­ti es­sen­zial­men­te alla  sen­si­bi­liz­za­zio­ne am­bien­ta­le, alla pro­mo­zio­ne del ter­ri­to­rio, al­l’in­for­ma­zio­ne e al­l’in­trat­te­ni­men­to,  e con vere e pro­prie eser­ci­ta­zio­ni pra­ti­che sono sta­ti abi­li­ta­ti a  svi­lup­par­li au­to­no­ma­men­te.

Per raf­for­za­re la loro for­ma­zio­ne il bio­lo­go Da­ni­lo Scan­nel­la ha an­che il­lu­stra­to i per­cor­si na­tu­ra­li­sti­ci ma­ri­ni del­l’i­so­la de­scri­ven­do am­bien­ti, esem­pla­ri e cu­rio­si­tà che ca­rat­te­riz­za­no gli ha­bi­tat  che vi sus­si­sto­no e che pos­so­no es­se­re esplo­ra­ti an­che con una sem­pli­ce at­ti­vi­tà di snor­ke­ling.

Inol­tre, si pun­te­rà ad of­fri­re un co­stan­te ser­vi­zio d’in­for­ma­zio­ne  pres­so il cen­tro ac­co­glien­za del­l’A­rea Ma­ri­na Pro­tet­ta, pres­so il qua­le sa­ran­no pro­mos­si ol­tre ai ser­vi­zi in­for­ma­ti­vi, an­che la­bo­ra­to­ri per bam­bi­ni, vi­sio­ne di do­cu­men­ta­ri e al­tri even­ti d’in­trat­te­ni­men­to. A tal fine Ma­re­vi­vo ha do­na­to al­l’A­rea Ma­ri­na Pro­tet­ta di Usti­ca un Blu Cor­ner, con­se­gna­to a qua­si tut­te le Iso­le Mi­no­ri si­ci­lia­ne con le at­ti­vi­tà del pro­get­to “Del­fi­ni Guar­dia­ni del­le Iso­le”, pro­get­to na­zio­na­le di edu­ca­zio­ne am­bien­ta­le svi­lup­pa­to con il so­ste­gno da MSC Foun­da­tion, una strut­tu­ra cor­re­da­ta di tan­ti stru­men­ti uti­li per svi­lup­pa­re di­ver­si la­bo­ra­to­ri scien­ti­fi­ci e di co­no­scen­za de­gli ha­bi­tat ma­ri­ni.

A sor­pre­sa i for­ma­to­ri di Ma­re­vi­vo e i gio­va­ni cor­si­sti, in pie­na at­ti­vi­tà di­dat­ti­ca, han­no ri­ce­vu­to la vi­si­ta del­l’Ar­ci­ve­sco­vo di Pa­ler­mo Cor­ra­do Lo­re­fi­ce che ha plau­di­to al­l’i­ni­zia­ti­va come un im­por­tan­te in­ter­ven­to di at­ten­zio­ne nei con­fron­ti dei gio­va­ni, che ven­go­no coin­vol­ti in per­cor­si di cre­sci­ta ci­vi­ca e d’in­te­res­se per la sal­va­guar­dia del­la casa co­mu­ne.

Fonte: Giornale l’Ora

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.