Se vuoi fare il bagno nel mare più bello ecco 4 paesi siciliani che devi subito visitare

Il mare più bello della Sicilia? Per saperlo basta consultare l’analisi sulla qualità del mare e dei laghi italiani realizzata da Legambiente e dal Touring Club Italiano. Per il 2022 ha classificato il mare siciliano assegnando 5 vele alle isole di Pantelleria e Salina. Quattro, invece, sono andate al mare di  San Vito lo Capo, Custonaci, Erice, Noto e Portopalo di Capo Passero. Tre vele alle Isole Pelagie, Lampedusa e Linosa, Isole Egadi, Ustica, Lipari, Menfi, Realmonte, Sciacca e Siculiana, Mazara del Vallo, Campobello di Mazara del Vallo, Marsala e Selinunte. Due al mare di Cefalù e Pollina, Castellammare del Golfo e Balestrate, Brolo, Capo d’Orlando, Gioiosa Marea, Patti, Sant’Agata Militello e Piraino.

Ecco 4 paesi siciliani che devi subito visitare

Pantelleria

Il mare di Pantelleria ha un’acqua cristallina e limpida. Le spiagge di Pantelleria sono rocciose e di pietre levigate. Offrono angoli riservati e suggestivi dove chi vuole può ritagliarsi il proprio spazio. Hanno il profumo selvaggio e incontaminato dell’isola vulcanica. La parte più bella di Pantelleria è Cala levante. E’ un piccolo litorale delimitato a sud dall’Arco dell’Elefante e a nord dal Faraglione di Punta Tracino.

San Vito lo Capo

Alcuni siti internet dicono che a San Vito lo Capo c’è il mare più bello d’Italia. Acque trasparenti, correnti assenti, sabbia dorata ed una natura che fa da cornice ai momenti di relax. A san Vito lo Capo il mare è un vero paradiso dove la natura e la vita regalano vacanze indimenticabili. Per chi vuole trascorrere una vacanza al mare in Sicilia fra iserve naturali, bellezze artistiche e la bella cucina siciliana non ha che da andare a San Vito Lo Capo.

Cefalù

A Cefalù il mare è molto pulito. Vi si trovano diversi lidi attrezzati che offrono vari servizi per chi vuole godersi mare e sole con molta tranquillità. Fra le più belle spiagge di Cefalù c’è Capo Playa dove il litorale è un misto di sabbia e ciottoli. La presenza di un vento delizioso rende il luogo ideale per gli del surf e della vela. Per chi ama la tranquillità può fare un bagno su una spiaggia di Cefalù dove l’acqua è molto pulita e trasparente. la spiaggia che si trova a sant’Ambrogio.

Ustica

Il Mare di Ustica si può vivere in tanti modi. Nelle piccole calette sistemate lungo la costa di Ustica, rilassandosi al caldo sole dell’isola, visitando le numerose grotte attraverso un giro in barca, facendo snorkeling circondati dai pesci o immergendosi nelle profondità del mare. L’Area Marina Protetta Isola di Ustica è un paradiso sommerso che si estende per 15.000 ettari di mare. Si può scoprire attraverso i siti d’immersione, oppure a pelo d’acqua facendo snorkeling nelle deliziose calette.

Fonte: Cefalunews

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.