Ustica sape

Segnalazione problematiche istituti scolastici di Ustica


PROT. Comune 3654 del 24 Settembre 2012

AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI USTICA
AL RESPONSABILE DELL’U.T.C. DEL COMUNE DI USTICA
AL SIG. ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE DEL COMUNE DI USTICA
AL RESPONSABILE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO II GRADO DI USTICA

per conoscenza:
AI SIG. ASSESSORI DEL COMUNE DI USTICA
AI SIG. CONSIGLIERI DEL COMUNE DI USTICA

OGGETTO: Segnalazione problematiche istituti scolastici di Ustica.

Le sottoscritte mamme di alunni che frequentano le scuole di Ustica, fanno presente agli organi in indirizzo, ognuno per la propria parte di competenza, quanto segue:

1. Presso la scuola elementare ubicata in Largo Vassallo, sono presenti notevoli danni di rottura e distaccamento dell’intonaco al cornicione. Essendo detti danni presenti anche nella parte alta sovrastante la porta d’ingresso del citato istituto, pertanto, per la sicurezza degli alunni, dei docenti e dei genitori stessi durante la fase di entrata e di uscita, si richiede un intervento per l’effettiva constatazione dei luoghi ed il relativo ripristino e rimessa in sicurezza.

2. I locali seminterrati (ex locali teatro) dell’’istituto “Profeta Saveria” di Via Petriera, si presentano fatiscenti e con diversi danni strutturali in diversi punti, presumibilmente causa umidità ed infiltrazioni di acqua, pertanto, sempre per la questione sicurezza “alunni/docenti”, si richiede un intervento ed un sopralluogo, al fine di constatare l’effettiva entità dei danni.

3. Come ma i locali della Scuola Media non sono stati ancora ripristinati, causando disagio tra gli alunni, i quali, per frequentare le lezioni vengono accorpati in classe unitamente agli studenti del liceo, mentre l’anno scolastico passato, sono stati sistemati preso i locali adiacenti l’isolotto. Quest’ultimi locali rispettano tutte le normative vigenti per ospitare alluni in genere?

I responsabili della sicurezza sono: L’ente proprietario dell’immobile (Amministrazione Comunale), il Dirigente Scolastico ed il Responsabile della sicurezza. La collaborazione e l’intendimento tra essi genera un luogo sicuro.

• L’Ente proprietario è responsabile della struttura che ospita la scuola, dalla certificazione di idoneità statica alle opere murarie, tutta la manutenzione concernente il mantenimento o il ripristino dell’edificio, compresi gli impianti idrici, elettrici, riscaldamento e antincendio, deve essere fornita dal proprietario.

• Il Dirigente Scolastico ha il dovere di vigilare affinché all’interno dello spazio “scuola” non si verifichino situazioni di pericolo e deve attuare le procedure previste dalla legge affinché si prevengano infortuni. Nel momento in cui viene constatato e/o segnalato un pericolo, egli adotta gli opportuni accorgimenti affinché i lavoratori, e dunque anche gli studenti e il personale docente, non subiscano infortuni. Segnala, inoltre, il pericolo riscontrato all’Ente proprietario.

“normativa sulla sicurezza sul lavoro – Decreto legislativo 81/2008 -”

Per quanto sopra esposto, in relazione alla Legge e normativa in materia di trasparenza, si chiede alle S.V., ognuno per la propria parte di competenza, di voler portare a conoscenza e far visionare ai genitori, tutti gli atti e documentazione varia che verranno stilati a seguito di detti controlli/sopralluoghi, nonché gli interventi eseguiti e quelli che seguiranno, non omettendo, oltre a quanto già segnalato, che i controlli, COSA DI FONDAMENTALE IMPORTANZA, vengano estesi anche alle restanti opere murarie e strutturali di tutti gli edifici scolastici presenti sull’isola di Ustica.

Sicuramente la sicurezza è un tema scottante! Si sfida chiunque a dimostrare che esso non tocca personalmente ognuno di noi, soprattutto quando c’è di mezzo la sicurezza di bambini.

Tanto è dovuto per rassicurare tutti i genitori che hanno i propri figli che frequentano le strutture scolastiche dell’isola.

Si allega:

• Stralcio del “prontuario di informazione sui rischi e la sicurezza nella scuola” (solo per il comune)

In attesa di riscontro, si porgono Distinti Saluti.

Ustica, 20 Settembre 2012.

SOTTOSCRITTA da una cinquantina di genitori 

[nggallery id=600]


Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A  Giuseppe Zanca a   Antonella Licciardi a    Stephane Caltagirone a    Giovanni Lo Piccolo a   Carlo Romano ad  Angelo Bertucci (America) i Migliori

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica