Servizio di linea comunale – Spostamento di Capolinea non autorizzato


Con una nota inviata in data 31.7.2012 all’Ass. Turismo e Trasporti , al Sindaco del Comune di Ustica ed altri il Sig. Angelo Tranchina rappresentava quanto segue:

“In riferimento al colloquio telefonico con il responsabile del servizio dell’Assessorato Turismo e Trasporti, si comunica che il comune di Ustica senza nessuna autorizzazione ha spostato la fermata di capolinea del bus comunale di Cala Santa Maria.

Già nel 2010 lo stesso comune aveva tentato tale spostamento senza nessuna autorizzazione da parte del vostro Ente che, prontamente, è intervenuto per ripristinare la precedente situazione.

Secondo il piano traffico, il capolinea del bus si trova di fronte al residence Stella Marina, ma attualmente come evidenziato dalle foto allegate, è stato spostato modificando il piano traffico da voi approvato e ritenuto idoneo per quella zona.

tale arbitrario spostamento, continua Angelo Tranchina, ha posizionato il bus su una strada che fa incrocio tra via Pio La Torre – Via Cristoforo colombo, entrambi molto trafficate perché conducono al porto dell’Isola.

Oltretutto le due strade si intersecano su una curva che conduce al porto dove arrivano tutti i mezzi di collegamento con la terra ferma”.

Omissis

Angelo Tranchina

————–

Di seguito riportiamo la risposta dell’Assessorato delle infrastrutture e della Mobilità avvenuta con foglio prt. 78587 del 5.9.2012 e indirizzata al Sindaco di Ustica e per conoscenza ad altri.

“Con nota del 31.7.2012, acquisita la protocollo gen. N. 74368 del del 7.8.12, si è venuto a conoscenza che codesta amministrazione comunale, che gestisce direttamente il servizio di linea comunale con autobus, ha spostato il capolinea in corrispondenza della confluenza travia Pio la Torre e via Cristoforo Colombo; ciò si evince anche dalla documentazione fotografica allegata alla predetta nota.

Nel rispetto della L.R. n. 10/64 e del D.P.R.753/80 si ricorda che, codesta amministrazione comunale dovrà concordare con lo scrivente servizio ogni modifica di percorso o di fermata inerente il servizio urbano di che trattasi”.

“Tenuto conto che ai sensi degli artt.157 e 158 del codice della strada e dell’Art. 352 del regolamento di attuazione del codice della strada la fermata posizionata da codesta amministrazione non rispetta i criteri di sicurezza previsti dalla normativa sopra citata, si dispone che venga ripristinata la situazione originaria di questo ufficio.

Omissis

Il funzionario direttivo                                                  Il dirigente del servizio

f.to Ing. Massimo Cedolia                                               f.to Ing. Vincenzo Pacetto

——————–

[nggallery id=582]

^^^^^^^^^

P.S. (07-09-2012 ore 13,00) Pietro, come l’Assessorato ha categoricamente imposto al comune di ripristinare il posizionamento della fermata come da piano traffico, approvato dallo Stesso. Purtroppo devo osservare che ” quando l’asino non vuol bere è inutile che ci fischi”. Il comune non vuole metabolizzare quanto confermato dall’Assessorato, facendo continuare a posizionare l’autobus,abusivamente, nella zona non prevista dal piano traffico approvato.

Mio malgrado, dopo aver avvisato il funzionario dell’Ufficio Tecnico, il Vice Sindaco ecc.. sono costretto a denunciare l’abuso alla Stazione dei C.C.

Angelo Tranchina

 

2 thoughts on “Servizio di linea comunale – Spostamento di Capolinea non autorizzato

  1. Pietro, come l’Assessorato ha categoricamente imposto al comune di ripristinare il posizionamento della fermata come da piano traffico, approvato dallo Stesso. Purtroppo devo osservare che ” quando l’asino non vuol bere è inutile che ci fischi”. Il comune non vuole metabolizzare quanto confermato dall’Assessorato, facendo continuare a posizionare l’autobus,abusivamente, nella zona non prevista dal piano traffico approvato.
    Mio malgrado, dopo aver avvisato il funzionario dell’Ufficio Tecnico, il Vice Sindaco ecc.. sono costretto denunciare l’abuso alla Stazione dei C.C.

  2. ora dico: ma sono questi i problemi dell’isola di Ustica??????

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.