Ustica sape

Servizio trasporto merci e merci pericolose con navi RoRo


 

F.C.1036 Nave RoRoQuesto pomeriggio l’ Assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti Antonino Bartolotta porterà in giunta,per la necessaria approvazione, la proposta di affidare alla Protezione Civile regionale, mirabilmente diretta dall’ ingegnere Calogero Foti, l’incarico di riattivare da subito (anche da domani) il servizio trasporto merci e merci pericolose con navi dedicate RoRo.

E’ quanto è emerso dall’incontro fiume ()circa cinque ore) che ha avuto luogo ieri alla Presidenza della Regione , al quale anno partecipato lo scrivente sindaco di Ustica(unico sindaco presente) il consigliere comunale Ninì Caserta ed i tanti funzionari dei quali sarà possibile leggere l”elenco nel verbale allegato alla presente.

Unico neo il fatto che all’uscita, pur essendo parcheggiato in una piazza Indipendenza presidiata da mille agenti in assetto di guerra e ben chiuso, mi hanno fregato la moto (la quarta nei miei dieci anni di servizio ad ustica).

Ma tornando al tema principale, Ustica, Pantelleria e le Egadi riavranno il loro approvigionamento di benzina e gas senza dovere rinunziare a nessun altro colegamento.. Da subito anche se il particolare di isole senza carburanti

(tutte) e senza farina(Pantelleria) era sfuggito ai tanti presenti. Ma c’è stato chi ha puntualizzato.

Va precisato che l’assessore ha subito evidenziato che non era stato possibile mantenere il precedente impegno di continuare il servizio RoRo ripreso a gennaio sino ad Aprile perchè c’erano tanti  debiti da pagare nel settore dei nostri trasporti che i “dodicesimi di bilancio” si sono subito esauriti.

Se ( Vi ricordo che in lingua italiana le”ipotetiche” si distinguono in primo , secondo e terzo tipo, fate voi…) , dico se, il bilancio della Regione verrà approvato, come da calendario, ad aprile si potrà procedere al nuovo bando per tutte le isole( in quel mese scade anche il contratto per le Eolie) .

Nel verbale, che vi invito a leggere, si definisce lunga e difficoltosa l’ipotesi di sostituire una corsa passeggeri Ex SiReMar con una dedicata al trasporto merci e merci pericolose.

In questi giorni ho letto sui Web- media di un incontro dell’assessore al Territorio, Trizzino, con i sindaci di Salina, Massimo Lo Schiavo e di Favignana (che a complicare il tutto ha annunziato non ricandidarsi alle prossime elezioni comunali di maggio) Lucio Antinoro.

Dalla lettura sembrava quasi di capire che da questo incontro sarebbero scaturite importanti decisioni tra le quali la soluzione sul tema dei trasporti.

Bene l’incontro c’è stato ed i sindaci erano stati prescelti da chi aveva formulato gli inviti per la loro qualifica rispettivamente di presidente e Vice presidente regionali dell’ANCIM (Associazione Nazionali Comuni Isole Minori ) . L’incontro si è svolto nella sede del ” Movimento CinqueStelle” ed ha avuto per argomento un solo tema che come tutti capiranno è di…fondamentale importanza:  l’albergo globale. Bisognerebbe chiedere ai sindaci presenti le loro impressioni sull’incontro.

Domani( aliscafo permettendo ) incontrerò i cittadini alle ore 10.00 in sala consiliare

Aldo Messina

Segue verbale di riunione navi RoRo

————————

Unione Europea

REPUBBLICA ITALIANA
Regione Siciliana
Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità

Verbale del 14 marzo 2013

L’anno 2013, il l giorno quattordici del mese di marzo alle ore 12,00, presso la sede della Presidenza della Regione Siciliana, giusta nota di convocazione dell’Assessore per le Infrastrutture e Mobilità prot. n. 25348 del 13 marzo 2013, si è tenuta la riunione afferenti la cessazione dei servizi di trasporto marittimo di merci e merci pericolose mediante navi ro-ro-pax tra e verso le isole di Ustica , Egadi e Pantelleria.

Sono presenti giusta convocazione:

L’ Assessore per le Infrastrutture ed alla Mobilità Dott. A. Bartolotta
Il Segretario Generale Dott.ssa G. P. Monterosso
Il Capo della segreteria Tecnica del Presidente della Regione Siciliana Dott. S. Polizzotto
Il Capo Gabinetto dell’ Assessorato alle Infrastrutture ed alla Mobilità Dott.ssa A. Buttafuoco
Il Capo della Segreteria Tecnica dell’ Assessorato alle Infrastrutture ed alla Mobilità Dott. F. Bellomo
Il Capo Gabinetto della Prefettura di Palermo Dott. ssa Trio
Il Capo Gabinetto della Prefettura di Trapani Dott. Massocco
L’ Assessore ai trasporti della Provincia di Palermo Dott. Tomasino
Il responsabile del Servizio Trasporti della Provincia di Palermo Ing. F. Trapani
Il Sindaco di Ustica Dott. A. Messina
L’ Assessore ai trasporti del Comune di Favignana Vito Campo
L’ Assessore alla Protezione Civile ed alle Frazioni di Favignana dott. V. Bevilacqua
Il Dirigente Generale del Dipartimento della Protezione Civile Dott. C. Foti
È altresì presente L’On G. Fazio componente della IV Commissione Legislativa dell’ARS

Apre i lavori l’Assessore, Dr. Antonino Bartolotta , che saluta e ringrazia i convenuti per la loro presenza. La riunione odierna è stata indetta per affrontare congiuntamente la grave criticità venutasi nuovamente a creare per la sospensione del servizio di trasporto marittimo di merci pericolose tramite navi ro-ro pax e cercare, con l’ausilio dei presenti, ogni possibile soluzione per il superamento dello stato emergenziale.

L’Assessore premette che la problematica è stata affrontata già dai primi giorni dell’insediamento.

Le criticità relative al trasporto marittimo in argomento sono riconducibili al mese di luglio del 2012 a seguito della mancata replicazione delle gare relative all’affidamento del servizio da parte del competente Dipartimento Infrastrutture, che, come è noto, non hanno avuto luogo per la assoluta indisponibilità di risorse sul pertinente capitolo di spesa.

Considerato che resta in capo alla Regione assicurare l’approvvigionamento delle popolazioni delle Isole minori delle merci pericolose, quali carburanti, gasolio e bombole di gas per uso domestico o sanitario, al fine di rimuovere lo stato di disagio e scongiurare le situazioni emergenziali derivanti, con refluenze di ordine pubblico, a partire da agosto scorso e fino al 31 dicembre 2012 i collegamenti in questione sono stati assicurati dal Dipartimento della Protezione civile con l’adozione di misure d’urgenza, su mandato del Governo con l’adozione di apposita Deliberazione.

Con l’adozione del Bilancio provvisorio, nonostante le reiterate richieste da parte dell’Assessorato alle Infrastrutture, poiché permaneva l’indisponibilità di risorse finanziarie e ripresentandosi lo stato di emergenza, con le somme messe a disposizione dal Dipartimento Bilancio con apposito decreto di variazione, il Dipartimento Infrastrutture ha potuto provvedere all’affidamento del servizio con procedure d’urgenza fino al 25 febbraio.

Pur non mancando di rappresentare all’Assessorato Economia la necessità di congrue somme sufficienti a garantire i servizi fino all’approvazione del bilancio della Regione, non è stato possibile avere assegnate ulteriori somme.

In data 15.02.2013 con nota prot. 15533 l’assessorato alle infrastrutture, al fine di prevenire ulteriori emergenze e procedere a gare ordinarie, ha presentato una proposta – disegno di legge (prima dell’approvazione del bilancio anno 2013) per il trasporto marittimo tra e verso le isole minori con navi ro-ro passeggeri. Tale provvedimento non ha avuto alcuno riscontro per cui il disegno di legge in argomento è stato riproposto come emendamento alla finanziaria.

Precisa, inoltre, che con nota prot. N. 18259 del 22.02.2013, nelle more dell’attivazione delle normali procedure amministrative tramite di indizione di gare pubbliche (al momento non possibili per assenza di risorse) è stato informato sulla problematica in argomento, il Presidente della Regione, l’Assessorato Regionale all’Economia e la Giunta Regionale, al fine di valutare l’opportunità di interessare, come già avvenuto nel recente passato, il Dipartimento di Protezione Civile.

L’On.le Fazio rappresenta che i tempi per l’esame della legge finanziaria e legge di bilancio sono contingentati e che i lavori delle commissioni seguono un fitto calendario. La Quarta Commissione dell’Ars, di cui l’On.le Fazio è componente, dovrebbe approvare in breve gli emendamenti presentati dall’Ass.re Bartolotta sui collegamenti marittimi, la cui copertura finanziaria dovrà essere verificata dalla Commissione Bilancio. Appare molto grave la situazione relativa ai collegamenti marittimi anche alla luce delle risultanze relative all’ammontare dei debiti pregressi. Al fine di assicurare i servizi e risolvere lo stato di emergenza non resta altra soluzione che chiedere l’intervento della Protezione Civile fino all’acquisizione di certezze finanziarie derivanti dall’approvazione del bilancio.

L’assessore Bartolotta precisa che la riunione odierna, alla luce dell’assenza di risorse in capo all’assessorato competente, ha proprio lo scopo di trovare legittime soluzioni alternative o con l’intervento diretto della Protezione Civile, attraverso l’adozione di delibere d’urgenza da parte delle autorità locali o con eventuali ed ulteriori soluzioni che potrebbero emergere dal tavolo, poiché è indubbio che i servizi di trasporto in argomento sono essenziali ed indispensabili e vanno assicurati in ogni modo. Quanto sottolineato dall’On.le Fazio circa la necessità di avere certezze finanziarie derivanti dall’approvazione del Bilancio di previsione, fermo restando che devono essere attivate le prescritte procedure di indizione di gare pubbliche, si rende comunque necessario, nelle more, attivare ogni utile iniziativa per superare lo stato di emergenza.

L’ing. Foti – Direttore del Dipartimento della Protezione Civile nell’assicurare la sua completa disponibilità, ritiene necessario precisare che il Dipartimento Protezione civile è operativo in caso di conclamata emergenza, non può essere ridotta la sua funzione a mero finanziamento di interventi, considerato le ultime norme restrittive in materia di interventi di Protezione Civile. Poiché resta in capo alla Regione la competenza di assicurare i servizi di trasporto marittimo per l’approvvigionamento delle isole Minori, la Protezione Civile può intervenire, previa adozione di apposita deliberazione di Giunta, come è successo nel recente passato.

Interviene l’avv. Polizzotto – Capo Segreteria tecnica del Presidente – il quale condivide la necessità di trovare una pronta soluzione ed invita la Protezione Civile a valutare la fattibilità di un intervento immediato per fare fronte allo stato emergenziale; sottolinea la necessità per il futuro, di pianificare un percorso condiviso anche mediante la istituzione di un tavolo tecnico isole minori per una programmazione dei servizi e la elaborazione di una proposta che risolva le problematiche nel loro complesso.

La dott.ssa Monterosso – Segretario Generale – condivide la necessità di superare l’emergenza e sottolinea l’importanza di attivare, per il proseguo, il tavolo tecnico che porti alla redazione di un documento unico di programmazione dopo un esame di tutti gli aspetti che riguardano le diverse problematiche.

L’On.le Fazio manifesta il proprio compiacimento sull’attenzione che il Governo dedica alle Isole Minori per la situazione di disagio che continuamente vivono per la precarietà dei trasporti marittimi, derivante dalla trascuratezza dell’Amministrazione precedente. Il momento di verifica resta comunque quello della discussione in aula per l’approvazione del bilancio, con l’assegnazione di sufficienti risorse destinate ai collegamenti marittimi. Ritiene comunque che l’adozione di ordinanze sindacali non depone bene per l’immagine della Regione, stante la natura di rivalsa nei confronti proprio della Regione stessa. Infatti l’adozione delle ordinanze sindacali assumono la funzione di sopperire all’inerzia della Regione che invece doveva garantire quel servizio.

L’ing. Foti condivide per il futuro la necessità di un tavolo tecnico, che probabilmente potrebbe focalizzare alcune soluzioni quali l’ottimizzazione dello stoccaggio delle merci che assicuri una maggiore autonomia alle isole minori. Si impegna a verificare la disponibilità finanziaria tra le somme assegnate al Dipartimento di Protezione Civile, tenuto conto della loro limitatezza e la loro destinazione ad affrontare ogni tipo di emergenza non prevedibile e per cui si deve essere in grado di intervenire.

L’ing. Foti, al fine di potere fare una previsione di spesa, chiede che i Sindaci provvedano a quantificare il fabbisogno immediato delle comunità amministrare, tenuto conto del periodo invernale e del carattere emergenziale dell’intervento in argomento.

L’assessore comunale di Favignana, Bevilacqua, conferma la richiesta di almeno due collegamenti settimanali.

L’ing. Foti sottolinea che invece si dovrebbero rappresentare le necessità riferite alla quantificazione delle merci da trasportare, pertanto chiede una specifica nel dettaglio, che l’assessore Bevilacqua si impegna a fornire entro la giornata.

Il sindaco di Ustica, dr. Messina, si rammarica del fatto che il tavolo odierno poteva essere convocato prima. Rappresenta comunque che l’emergenza per Ustica è già manifesta ed è da risolvere già nell’immediato. Ritiene auspicabile l’intervento della Protezione civile per assicurare almeno fino all’approvazione del Bilancio di previsione della Regione, il trasporto di merci e merci pericolose. Ritiene che l’occasione è utile affinché tutte le forze sociali, con l’aiuto delle Prefetture, possano far valere le ragioni di porre fuori dal patto di stabilità le spese relative ai trasporti.

L’Assessore Bartolotta precisa al dott. Messina che il tavolo odierno segue ad una intensa attività finalizzata alla risoluzione della problematica e che non ha certo voluto escludere i sindaci, nei tentativi precedenti al tavolo odierno, di risoluzione della problematica.

Il dott. Messina precisa che si rende sufficiente, dopo un primo approvvigionamento immediato assicurare un viaggio almeno ogni dieci giorni. In rappresentanza del Commissario straordinario di Pantelleria sottolinea che anche l’approvvigionamento delle merci quali le derrate alimentari è priorità assoluta, considerato che a Pantelleria recentemente si è manifestata perfino l’assoluta mancanza di un bene di prima necessità, quale la farina. Il dr. Messina rappresenta altresì che sulla urgenza di un intervento immediato volto a scongiurare il grave stato di crisi, ha investito la Prefettura di Palermo chiedendo l’adozione di un ordinanza per imporre alla Compagnia delle Isole ex Siremar, di effettuare il trasporto delle merci pericolose.

Interviene la dott.ssa Trio per rappresentare che la Prefettura di Palermo segue con particolare attenzione e preoccupazione la vicenda relativa ai trasporti maritttimi, ma che ha avuto qualche perplessità circa la possibilità di emettere un ordinanza in tal senso. Manifesta la propria disponibilità in caso di percorsi condivisi e finalizzati alla risoluzione dell’attuale stato di assoluta emergenza.

Il dott Massocco fa presente che il problema dei collegamenti marittimi investe anche il livello dei servizi resi nel complessivo dalla Compagnia delle Isole e richiama in tal senso alle ultime lettere del Ministero dei Trasporti circa la possibilità di intervento della Compagnia delle Isole a farsi carico anche del trasporto delle merci pericolose. L’approvvigionamento di tali merci è essenziale e che dalle stesse dipende la sopravvivenza delle comunità isolane.

Citando le stesse note ministeriali, il dott. Massocco pone l’accento sulla disponibilità mostrata dal Ministero a venire incontro alle esigenze delle isole Minori.

L’Assessore precisa che in merito ai servizi erogati da Compagnia delle Isole a seguito di convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la vigilanza sugli stessi, è in capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed al Ministero dell’Economia e delle Finanze ai sensi dell’art. 10 comma 1 della convenzione (rep. N. 55 del 30.07.2012). L’assessorato ha comunque adempiuto al proprio ruolo così come evidenziato dalla corposa corrispondenza sulla problematica in argomento e facendosi promotore di ben due incontri tecnici ( 23 gennaio e 4 marzo 2013 – alla presenza anche dei rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture) finalizzati alla risoluzione delle criticità. Ribadisce che l’intervento della Regione in ordine a tutte le emergenze segnalate per i disservizi della Compagnia delle Isole sono oggetto di attenzione del Dipartimento e che ogni fattiva collaborazione è da tempo intrapresa con il Ministero (vedi in ultimo nota prot. n.25643 del 14.03.2013 con la quale è stato rilasciato nulla osta di competenza al trasferimento della M/N Laurana dal collegamento Napoli Milazzo Eolie sulla tratta Porto Empedocle Linosa Lampedusa al fine di fare fronte al grave stato di emergenza determinatosi a seguito del guasto del M/N Palladio).

Il dott. Massocco prende atto delle criticità segnalate dagli amministratori comunali delle isole minori e ribadisce che l’interruzione dell’approvvigionamento delle merci trasportate a mezzo navi ro.ro, configura un grave pregiudizio per i connessi interessi fondamentali della comunità isolana, suscettibile anche di innescare negative refluenze sotto il profilo dell’ordine pubblico come già evidenziato in pregresse segnalazioni prefettizie, l’ultima delle quali in data 1 marzo u.s..

La dott.ssa Trio prende la parola e ringrazia l’Assessore per aver attivato l’odierna riunione che ha consentito di chiarire alcuni aspetti della vicenda, inoltre si dichiara in perfetto accordo con quanto sottolineato dal dott. Massocco in ordine alle refluenze di ordine pubblico che la questione può assumere nel permanere dello stato di disagio e ribadisce la necessità di far fronte alla situazione emergenziale che si è venuta a creare.

La mancanza di fondi mette in crisi il sistema, ma la programmazione puo’ aiutare ed è importante per la risoluzione del problema e sottolinea, per il futuro, l’importanza del documento unico da redigersi a cura del tavolo tecnico prospettato dalla dott.ssa Monterosso e condiviso dagli intervenuti.

Dal tavolo emerge la volontà unanime circa la necessità di operare prontamente per la risoluzione dello stato di emergenza determinatosi nelle Isole minori e di perseguire tutte le legittime e possibili soluzioni che conducano ad un immediato intervento.

L’Assessore, per quanto di competenza, assicura che il verbale dell’incontro tenutosi in data odierna sarà sottoposto all’attenzione della prossima Giunta di Governo ai fini della condivisione del contenuto e per i provvedimenti consequenziali.

La seduta si conclude alle ore 15.00.

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Angelo Longo

Gentile avvocato MENALLO,

visto che Ella si e’ candidato a Sindaco di Ustica e spesso interviene sulle problematiche che interessano l’Isola con commenti e osservazioni che riesce a sintetizzare assai bene, potrebbe per favore aiutarmi a capire quanto hanno deciso i “15″ nelle cinque ore di riunione! Ho provato a leggere il chilometrico verbale e il comunicato del Sindaco,ho solo capito che gli hanno rubato il motorino. Mi dispiace. La ringrazio

angelo longo cittadino elettore di ustica

 

 


 

3 risposte

  1. Gentile avvocato MENALLO,
    visto che Ella si e’ candidato a Sindaco di Ustica e spesso interviene sulle problematiche che interessano l’Isola con commenti e osservazioni che riesce a sintetizzare assai bene, potrebbe per favore aiutarmi a capire quanto hanno deciso i “15” nelle cinque ore di riunione! Ho provato a leggere il chilometrico verbale e il comunicato del Sindaco,ho solo capito che gli hanno rubato il motorino. Mi dispiace. La ringrazio
    angelo longo cittadino elettore di ustica

  2. Egregio signor Angelo Longo, spero di poterle essere utile sintetizzando così il verbale:1)il servizio delle navi ro.ro. è’ interrotto perché non ci sono soldi.speriamo di trovarli nel bilancio da approvare. I sindaci non ci chiedano viaggi ma ci diano i dati delle merci da trasportare, noi individueremo le corse necessarie.
    2)la vigilanza sul l’operato del trasportatore non compete a noi ma al ministero delle infrastrutture ed a quello dell’economia, anche se noi attenzioniamo pure il problema.
    3) stiamo lavorando per voi, pubblicità’ progresso

  3. “Dalla lettura sembrava quasi di capire che da questo incontro sarebbero scaturite importanti decisioni tra le quali la soluzione sul tema dei trasporti.

    Bene l’incontro c’è stato ed i sindaci erano stati prescelti da chi aveva formulato gli inviti per la loro qualifica rispettivamente di presidente e Vice presidente regionali dell’ANCIM (Associazione Nazionali Comuni Isole Minori ) . L’incontro si è svolto nella sede del ” Movimento CinqueStelle” ed ha avuto per argomento un solo tema che come tutti capiranno è di…fondamentale importanza: l’albergo globale”

    L’affermazione sopra contenuta,secondo cui nella riunione convocata dal presidente della IV commissione si sarebbe trattato un solo tema, l’albergo globale, e’ totalmente difforme dal Vero.
    Tale argomento, neppure sfiorato ivi, e’ oggetto di un ddl elaborato da una deputata regionale del m5s.
    Oggetto della riunione, tenutasi presso la sede del gruppo m5s all’ars per la contemporanea indisponibilità della sala della IV commissione, sono stati sia i problemi dei trasporti ( il sindaco Antinoro ha evidenziato come, paradossalmente, lui abbia il problema della eccessiva vicinanza alla costa siciliana che incentiva l’abbandono pomeridiano dell’isola) sia tutte le altre problematiche delle isole, concentrati in un ddl dedicato alle isole minori su cui stiamo lavorando e che contiene degli spunti interessantissimi per l’individuazione delle risorse ( come la fiscalità di vantaggio…..).
    La selezione degli invitati ha consentito a tutti i presenti di esprimersi limitando la durata dell’incontro e consentendo di essere propositivi, contrariamente a quanto le riunioni istituzionali , ad uso dei susseguenti comunicati stampa, sono solite essere.
    Uno dei presenti.
    Ps: l’interrogazione con richiesta di risposta scritta ed urgente, inoltrata dal presidente della IV commissione Giampiero Trizzino tra natale e capodanno 2012 sull’emergenza trasporto idrocarburi ,e’ stata riscontrata or non è molto d all’assessorato delle infrastrutture. Non sarebbero competenti in materia.Loro sono specializzati in riunioni fiume.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A Giuseppina Caminita a   Nancy Stone a   Vito Zichichi a   Sara Rufino a   Mariaceleste Menditto ad Emma Militello  i Migliori Auguri di

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica