Ustica sape

Stanziamento Governo italiano funzionamento Area Marina Protetta

COMUNE di USTICA

E’ di circa 3. 400.000 euro lo stanziamento del Governo italiano per il funzionamento delle Aree Marine Protette(A.M.P.) italiane e di questo un’agenzia esterna, che ha avuto dal Ministero il compito di quantificare le percentuali spettanti ad ogni realtà, ha destinato il 2,79 % all’Area Marina protetta isola di Ustica , circa 94.000 euro annui che dovranno essere sufficienti per ogni esigenza. Una notevole riduzione se si pensa che nel 94 era stata destinata una somma pari al 25%. Alla somma di 94.000 euro vanno aggiunte (se autorizzata) le somme disponibili.

E’ quanto è stato comunicato oggi nei locali della Capitaneria di Porto di Palermo dall’ammiraglio Francesco Carpinteri e dall’Ammiraglio Vincenzo Pace, quest’ultimo direttore pro tempore dell’AMP, nel corso dell’incontro programmato in vista del passaggio di consegne Capitaneria- Comune di Ustica che dovrebbe essere ufficializzato completo di tutte le firme, intorno al 10 agosto e dovrebbe concludersi per fine settembre. Il Ministero, al fine di accelerare le procedure, aveva infatti invitato la capitaneria e le amministrazione referenti alle AMP di Ustica e Capo Gallo ad iniziare le procedure.

Per il Comune di Ustica erano presenti il Sindaco, Aldo Messina ed il direttore designato congiuntamente dalla giunta e dal consiglio Comunale, prof Marco Arculeo.

Analogo impegno istituzionale era stato programmato per l’AMP di Capo Gallo- Isola delle Femmine e pertanto erano altresì presenti il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti, il sindaco di Isola delle Femmine, Gaspare Portobello e il dr Castiglia dell’Azienda Foreste. Ricordiamo che l’AMP di Isola sarà gestita da un consorzio Comune di Palermo e di Isola delle Femmine, Provincia regionale ed azienda Foreste.

L’ammiraglio Pace ha subito premesso che, come si è detto sopra, il Ministero ha affidato ad una ditta il compito di controllare i piani di gestione delle diverse AMP, riducendo gli indirizzi a sole quattro voci:funzionamento ordinario, monitoraggio, educazione e sensibilizzazione e gestione sostenibile delle risorse marine.

L’Ammiraglio ha pertanto illustrato quella che era la sua proposta iniziale di Piano di gestione, successivamente ridimensionata sia per la riduzione del finanziamento sia per l’intervento della suddetta ditta di controllo. Le voci di spesa che l’Ammiraglio Pace ha proposto con il suo piano di gestione al Ministero sono quelle che indicheremo si seguito.

Sta ora all’amministrazione usticese ed in particolare al prof Arculeo confermare, in tempi brevissimi, stante la stagione iniziata, i sotto specificati atti di indirizzo che esaminiamo nel dettaglio:

1) FUNZIONAMENTO ORDINARIO circa 8.750 euro per missioni ed utenze da prelevarsi dal P.G. attuale e circa 30.000 per cartellonistica, boe ormeggio( 14.000, ma ancora Mare Nostrum non ha confermato la disponibilità) e affitto degli alloggi dell’ Ustica Residence(10.000 euro), utilizzati per foresteria, uffici con relative utenze. Queste somme rientrano tra quelle disponibili.

2) MONITORAGGIO. Impegno di spesa circa 5.000 euro per proseguire con la ricerca sui ricci usticesi. Nessuna somma è prevista per gli studi sulle comunità ittiche, posidonieto, grotte sommerse e Plesionika Narval.

3) EDUCAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Programmate le seguenti voci di spesa:

– Regata Palermo Ustica: 2.500 euro

– Contributo annuale per Battello fondo vetro di Salvatore Militello sotto forma di biglietti gratuiti per le scolaresche e riduzione costo biglietto per i turisti: 4.000 euro

– Corso Boy scout con pulizia spiagge 1.500 euro
– Attività di educazione di Marevivo 5.000 euro
– Gadget di Francis Barraco I Colori del Mare 750 euro
– Funzionamento spazzamare :5000 euro
– Punto informazione di Ciprea 1500 euro
– Murales , premio Aldo Riso 4.000 euro (compartecipa anche la Provincia Regionale)
– Memorial sportivo Vito Zanca 1.000 euro
– Giro podistico ASD Sport event 2.500 euro
– Rivista Blu che ha pubblicato in luglio articolo su Ustica 1.815 euro
– Corso di biologia per insegnanti palermitani(???) 8.000 euro
– Corso operatore Tecnico subacqueo per usticesi 6.000 euro
Delle suddette somme il costo dello spazzamare e del corso OTS rientra tra le somme disponibili, le altre voci vanno reperite nel Piano gestione corrente.

4) GESTIONE SOSTENIBILE RISORSE MARINE zero euro.

Saranno fornite in brevissimo tempo al Prof Arculeo le proposte di ricerca per la loro valutazione ed approvazione, nonché l’inventario.

E’ stato chiarito che il progetto di VIDEOSORVEGLIANZA non rientra nelle attività dell’AMP, ma fa parte di un PON sicurezza voluto e gestito in ogni sua parte direttamente dal Ministero Ambiente per salvaguardare esclusivamente le aree protette meridionali.

La riunione è stata aggiornata a mercoledì primo agosto ed in quella sede l’Amministrazione dovrà specificare se intende assumere l’onere di questo piano di gestione ( anche modificando le parti che non rientrano nella sua programmazione) o lasciare che sia la Capitaneria a completarne l’iter rinviando al prossimo Piano di gestione il suo imprimatur.

IL SINDACO
Aldo Messina

 

 

 

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica