Teresa Nicoletti canta al XXVI “Festival Organistico” di San Martino delle Scale


[ id=18488 w=320 h=240 float=left]  Domenica 28 luglio, ore 21, nell’ambito della XXVI edizione del “Festival Organistico” di San Martino delle Scale, ad ingresso libero, presso la Basilica Abbaziale, concerto del mezzosoprano e compositrice di fama mondiale Teresa Nicoletti che eseguirà : Ave Maria di G. Gounod, Ave Maria di G. Caccini, Agnus Dei di G. Bizet, Panis Angelicus di C.A. Franck ed Ombra mai fù di G. F. Händel. Al termine del concerto Teresa Nicoletti canterà un’aria sacra di sua composizione dal titolo “San Bartolomeo”, dedicata al santo protettore di Ustica. All’organo il maestro Matteo Golizio.

Teresa Nicoletti si è diplomata in Canto Artistico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, si è perfezionata a Modena con Arrigo Pola, il maestro di Luciano Pavarotti, e in Bulgaria con Peter Petrov. Ha conseguito il Compimento di Contrappunto e Fuga, 7° anno di Composizione, presso lo stesso Conservatorio, ed ha studiato Alta Composizione.

E’ laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Audiologia con lode presso l’Università degli Studi di Palermo.

Il mezzosoprano nel corso della sua carriera è stata insignita di alte onorificenze internazionali, cittadinanze d’onore, benemerenze civiche ed ha ricevuto Chiavi di Città.

Nel 201l il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’ha insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, per essersi resa benemerita nei confronti della Nazione contribuendo, con la sua Arte, a tenere alto il nome dell’Italia nel mondo.

Nel 2010 ha ricevuto il Premio della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana ed il Premio della Presidenza della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana

E’ stata insignita dell’onorificenza di “Cavaliere Templare al Merito” del Supremo Ordine Militare dei Cavalieri del Tempio di Hiérusalem del Gran Priorato d’Italia per avere composto l’Inno Templare, inno ufficiale dell’Ordine.

E’ stata insignita a Bucarest dal Gran Priore di Romania Ovidiu Panea dell’onorificenza di Membru de Onorae “Ad vitam” dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Hiérusalem.

E’ stata insignita della cittadinanza onoraria dell’Isola di Ustica per avere composto l’inno ufficiale dell’isola.

Negli Stati Uniti d’America, ospite d’onore al Columbus Day 2005, ha ricevuto la cittadinanza d’onore e le Chiavi della Città di Lodi, nel New Jersey.

Di recente è stata insignita a Roma, in Campidoglio, del titolo di Accademico Onorario dell’Accademia Nazionale Giuseppe Gioachino Belli e di Ambasciatrice della Romanità.

Teresa Nicoletti ha cantato nei teatri e nelle più prestigiose sale da concerto del mondo esibendosi in Europa, Asia, Australia, Africa, Nord America e Sudamerica ed affermandosi per la particolarità del colore e la bellezza del timbro.

Ha interpretato i ruoli protagonisti di Carmen (Carmen), Amneris (Aida), Azucena (Il trovatore), etc. Si è esibita sotto la guida di grandi direttori d’orchestra quali Oren, Bartoletti, Acs, Garkusha, Barrios, Notev, Ranzani. etc. e di importanti registi quali come Deflo, De Tomasi, Chayka, Boshnakov, Znaniecki, Comencini, etc.

Ha effettuato diverse incisioni discografiche

E’ stata recensita dalla rivista specializzata “L’Opera” di Milano, dalla prestigiosa rivista spagnola “Opera Actual”, dal quotidiano statunitense “America Oggi”, dall’australiano “Il Globo”, dai francofoni “ La Presse de Tunisie”, “Le Quotidien”, “Le Renouveau” e da altre testate internazionali.

Le sue esibizioni sono state teletrasmesse via satellite da SKY e da RAI Italia, radiotrasmesse da Rai Radio Tre, Rai Radio Due, Radio Rai International. E’ stata intervistata da emittenti radiotelevisive italiane ed estere (Mediaset, Television Algerienne, Radio Tunisienne, Radio Filarmonia Perù, SBS- Radio governativa australiana, etc).

Docente in masterclass per cantanti lirici presso il Conservatorio Statale “Petr Ilic Cajkovskij” di Mosca. È stato membro di giuria in concorsi nazionali.

Come tributo alla carriera le è stata dedicata una mostra fotografica “Teresa Nicoletti, diva e donna”, con gli scatti del fotografo Pucci Scafidi, in esposizione dal 22 al 30 novembre 2010, presso il Palazzo delle Aquile di Palermo. La mostra, che è stata patrocinata dalla Regione Sicilia, dalla Presidenza del Parlamento Siciliano e dalla Provincia Regionale di Palermo, ha registrato oltre mille visitatori. La mostra è stata riproposta dall’8 al 21 agosto 2011 al Centro Accoglienza dell’Isola di Ustica ed il giorno dell’inaugurazione tra i presenti anche il Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo. Ha registrato oltre duemila visitatori.

Ha composto inni ufficiali, romanze, brani di musica sacra e da camera e sinfonie per orchestra.

 

 

 

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.