The Italian Society of St. Bartholomew. Dedication of the Tomb in Metairie Cemetery.

[nggallery id=54]

                               Abbiamo avuto modo di seguire, attraverso le segnalazioni del Presidente Chris Caravella, l’importanza che la Congregazione di San Bartolomeo Apostolo ha avuto per i nostri emigrati, costituita nel 1879 come una società a scopo benevolo.
Nel primo periodo di permanenza, in mancanza di assistenza sanitaria, i membri potevano contare sulla società per l’accesso ad un medico e dare anche assistenza alle vedove e agli orfani in caso di morte del capofamiglia.
Un grande vantaggio di appartenenza è stato quello di essere sepolti nella tomba della Società.
In quel periodo pochi avrebbero potuto affrontare il costo del funerale e un loculo al cimitero.
La società ha fatto in modo di venire incontro ai bisogni delle famiglie e ha offerto loro il conforto di rimanere integrate nella comunità, anche nella morte. Per questo motivo il “Giorno dei Morti”, per la Congregazione di San Bartolomeo Apostolo, è un giorno importante, un giorno da ricordare… anche organizzando eventi particolari come dimostrano le foto allegate.
Dalle foto potete vedere oltre alla Tomba con sopra la statua di San Bartolomeo, anche molti nominativi di nostri antenati segnati sulla lapide e il modo di onorare i nostri/loro cari.

Un Abbraccio affettuoso al Presidente e a tutti gli Amici che hanno radici usticesi

Pietro Bertucci

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.