Ustica sape

Tournée in Australia della mezzosoprano Teresa Nicoletti

[imagebrowser id=65]

Relazione Concerto a Melbourne

Lunedì 26 ottobre , al mio arrivo a Melbourne in mattinata, sono stata intervistata sulla mia carriera operistica e concertistica internazionale da due emittenti radiofoniche governative : SBS e Rete Italia. Il Direttore di Rete Italia, Ivano Ercole, giornalista di rilevante competenza musicale, dopo avere ascoltato “Mia Ustica” dal cd, ha deciso di trasmetterla radiofonicamente in tutta l’Australia esprimendo il suo giudizio pubblicamente nel definirla” musica meravigliosa “. Egli ne ha raccontato anche la storia aggiungendo che il nome di Ustica, da anni tristemente legato al ricordo del tragico incidente aereo, da ora in poi sarebbe stato collegato al primato di avere l’inno “ Mia Ustica”. Sorrisi nell’accorgermi che l’Isola di Ustica sulla carta geografica australiana era solo un puntino impercettibile, senza il nome scritto, ma il direttore precisò con una battuta che quel puntino aveva però una voce così penetrante da arrivare persino in Australia !

Pomeriggio del 26 ottobre 1)   Ricevimento del Console Generale d’Italia al quale ho consegnato formalmente il cd dell’inno “Mia Ustica”,  tra gli applausi emozionanti delle autorità intervenute le quali, con mia sorpresa, avevano già ascoltato questa musica per radio durante il tragitto in taxi, mentre andava in onda la mia intervista.

2) Consegna dei cd e dello spartito di “Mia Ustica” ai presidenti e rappresentanti delle comunità siciliane in Australia che hanno formulato il desiderio e l’impegno a volere suonare e cantare Mia Ustica nel corso dei loro incontri istituzionali.

28 ottobreConcerto alla Melba Hall : la sala stracolma, con pubblico prenotato da due mesi, registrava il tutto esaurito. Alla fine del mio concerto c’è stata una standing ovation con pubblico che mi gridava : ”Where are you going?” costringendomi a 2 bis.

La Stampa australiana presente, entusiasta, ha pubblicato una recensione sulla mia performance. Dopo il concerto ho ricevuto la telefonata da Palermo del Giornale “La Repubblica” che mi ha intervistato, per avere l’esclusiva.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A Edmondo Licciardi, a   Pietro Taranto Bruschetto, a   Gaetana Alaimo a    Amy Jurgens Alla piccola  Sofia Resta i Migliori Auguri di Buon

Read More »