Ustica sape

Trasporti: considerazioni dopo la riunione sul tema “navi RoRo”


COMUNE di USTICA

Se è vero che problema rinviato è mezzo risolto sarà anche vero che problema mezzo risolto è solo rinviato.

E’ quanto vien da pensare dopo la riunione di oggi alla Presidenza della Regione sul tema delle navi RoRo, alla quale organizzato dal segretario generale della presidenza della Regione, Patrizia Monterosso ed alla quale hanno partecipato la direttrice dell’ufficio Isole minori, Alessandra Di Liberto, il direttore dell’assessorato infrastrutture, Vincenzo Falgares, il direttore dell’emergenza rifiuti Marco Lupo e l’intera nuova direzione della compagnia delle isole (già SiReMar), l’On. Salvino Caputo ed il sindaco di Ustica, Aldo Messina e di Favignana , Lucio Antinoro. Il Commissario di Pantelleria, Giuseppe Piazza, avvisato, come gli altri alle 13.00 dell’incontro, non ha potuto raggiungere per le 17.00 Palazzo d’Orleans.

La momentanea soluzione, se così la si può definire, per ora (ci si rivede domani) è quella di trasferire con le navi SiReMar i soli Rifiuti Urbani, racchiusi in appositi scarrabili ultra ermetici che l’emergenza rifiuti fornirà, a sue spese, immediatamente ed in più che sufficiente quantità, ai Comuni.

Come è noto, una relativamente recente legge “declassa” i rifiuti solidi urbani a merci non pericolose, rendendo possibile il loro trasferimento nei mezzi di linea con i passeggeri.

Nel caso di Ustica, con il servizi RoRo in attività, nel periodo invernale, è stato necessario trasferire uno scarrabile a settimana contenente 14 metri cubi di materiale e tre mezzi, sempre settimanalmente, di uguale portata, in estate. Come è noto la motonave Antonello da Messina sta eseguendo lavori di manutenzione che si protrarranno sino a fine agosto. In questo frangente, a carico della Regione( quindi non mi risulta vera l’affermazione del comunicato diffuso, comunque prima dell’incontro con i sindaci, all’ItalPress”non ci sono costi per la Regione”) la motonave Isola di Vulcano dovrà effettuare, tre volte alla settimana, due corse giornaliere. Ci sono le risorse economiche? La motonave terrà questo ritmo, stante che, sappiamo, il suo fondo è “ leggero”?

In ogni caso resta il problema(urgente) del trasporto merci e merci pericolose che non possono viaggiare nelle navi SiReMar.

Di queste ci si dovrebbe occupare domani in un successivo incontro, a seguire la conferenza stampa delle 10.00 a Villa Niscemi, al quale parteciperà la protezione Civile regionale.

Orbene, fermo restando che il Sindaco di Ustica aveva chiesto già a giugno l’intervento della Protezione civile con una nota reiterata ieri, per quanto mi è dato sapere la P.C. potrà operare solo dopo delibera di Giunta Regionale, successivamente trasmessa al governo nazionale e poi ritornata alla Regione che dovrà trovare le risorse economiche per dare l’incarico urgente alle compagnie che dovranno trasportare i combustibili. Chi ha i mezzi per accettare l’incarico della P.C:? Sempre la NGI e la Traghetti delle isole.

Che senso abbia tutto questo cercherò( e non sono sicuro di riuscirci) di capirlo domani.

E poi perché a questo punto non trasferire anche i rifiuti nella nave della protezione civile? Boh.

Credo che la mia linea, relativamente al coinvolgimento della P.C. , potesse essere seguita per tempo e che siano ancora importanti la conferenza stampa di domani( anche la RAI, che oggi ha dato ampia diffusione alla notizia, sarà presente) e l’incontro di sabato con il sottosegretario alla salute. Perché salute non è solo mancanza di RSU nelle strade ma anche carburante per le ambulanze ed i mezzi di pronto soccorso (VVFF, Carabinieri ecc), bombole d’ossigeno e luce elettrica per i poliambulatori. E questo la SiReMar, si è detto, con tutta la buona volontà della sua nuova amministrazione che si è presentata dimostrando competenza e professionalità, pur nei limiti di spesa imposti dallo Stato per i prossimi dodici anni, non disponendo dei mezzi previsti dalla legge, non potrà fornire.

Problema mezzo risolto è solo rinviato.

Il sindaco
Dr Aldo Messina

^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Eliana Dominici

….Ubi maior …..”isola minore cessat”…..e si il Dio Bacco è più importante della partecipazione al consiglio per un sindaco di un ‘isola…….

Tanto ormai è spacciata , tanto ormai la carica sta arrivando al termine e non c’è più nulla da prendere da un ‘isola in crisi……

Perchè pensare di salvarla??|!!!!!

E’ più importante quel che importa a se stessi, che ascoltare cosa ha da dire chi l’isola la vive …… D’altronde la vita ” è un grande carnevale”, che importa chi ne paga le conseguenze o chi ci teneva…la cultura del vino è più importante del destino dell’isola…….

Ma dico io , allora perchè non lasciare il posto a chi l’isola la ama senza interesse e sarebbe capace anche ”tirandola per i capelli” di salvarla?

Una volta mi pare Sindaco che hai detto:” si agisce come si pensa” , il che è valido in ogni campo perchè la politica è l’esternamento di ciò che è poi il comportamento nei confronti delle persone nella vita…..”fregamiocene”, andiamo via di corsa invece di andare al consiglio che la nuova cultura del vino è troppo importante!!!!!!

 

 

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Intervento elisoccorso

Quest0 pomeriggio alle ore 15,30 è arrivato l’elisoccorso. A nonna A.A. i nostri migliori auguri di pronta guarigione      

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica