“Ustica Blue Days”, una tre giorni dedicati alla sostenibilità


La prima oasi marina italiana protetta è stata quella dell’isola di Ustica e proprio in Sicilia voliamo idealmente, dove la settimana prossima si svolgerà “Ustica Blue Days”, una tre giorni dedicati alla sostenibilità, il cui principale evento sarà una traversata in staffetta da parte di quindici nuotatori paralimpici, tra cui anche Cristina De Tullio, organizzatrice dell’evento.

È necessario prendere le giuste contromisure contro il consumo del suolo, perché questa pratica è fonte di numerosi problemi. Affrontiamo il tema insieme a Michele Munafò, responsabile del Rapporto Ispra sul consumo di suolo a livello nazionale.

La Società Italiana di Medicina Ambientale ha condotto una ricerca per dimostrare come monitorare costantemente l’anidride carbonica (CO2) in ambienti confinati sia la chiave per garantire una qualità dell’aria ottimale e possa minimizzare il rischio di trasmissione del nuovo coronavirus SARS-COV2: ne parliamo con il presidente Alessandro Miani.
Marco Tonin, consulente di impianti UVC, spiega come si possa combattere o, quantomeno, limitare la contagiosità del Covid attraverso l’installazione di lampade al mercurio che producono raggi UVC.

Legambiente ha conferito alcune bandiere verdi ai soggetti che si sono contraddistinti con iniziative lodevoli dal punto di vista ambientale. Tra questi figura l’ASFO Valli delle Sorgenti, in provincia di Varese, che ha messo in campo una serie di attività volte a recuperare un territorio fragile, provato da incendi e dissesto idrogeologico: ne parliamo con Alessandro Boriani, sindaco di Luvinate (VA) e presidente dell’associazione fondiaria.

Infine, Massimo Conti ci spiega in cosa consista e quale sia il significato dell’urlo collettivo, organizzato dal collettivo artistico Kinkaleri, lanciato nel pomeriggio di ieri da parte di 200 persone sopra i tetti di alcuni dei musei di Firenze.

Fonte: Radio24

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.