Ustica sape

Ustica. Con due guide “super” al via un progetto di avviamento della gioventù usticese alla pratica dello sport della pallavolo.


Antefatto. Padre Lorenzo Tripoli, che comunque non è nuovo a lodevoli iniziative aggiuntive delle sue ecclesiastiche attività spirituali, giorni or sono pensieroso meditava in piazza su quale genere di attrattiva si potesse fornire ai giovanissimi usticesi onde sottrarli al potenziale rischio della noia; casualmente incrocia Giovanni Martucci e gliene parla; immediato arriva un suggerimento, quello di iniziare ragazzini e ragazzine dell’isola alla pratica sportiva della pallavolo e  offre seduta stante, forte della esperienza maturata nei suoi trascorsi professionali nell’ambito dell’insegnamento, istruzione e avviamento alla pratica sportiva totale disponibilità e collaborazione per la realizzazione del progetto. Ottimo!, è l’esclamazione del Parroco, facciamo pallavolo! Detto e fatto.

Il seguito nella sintetica descrizione dei passaggi preparativi ed operativi fornitaci dal responsabile tecnico prof. Martucci: “Padre Lorenzo ha procurato la rete e i palloni mentre io ho provveduto a fabbricare i paletti in ferro di sostegno della rete che non esistevano” …...“abbiamo contestualmente inoltrato all’Amministrazione comunale di Ustica regolare richiesta scritta di concessione di un campo di gioco ricevendone immediata autorizzazione all’uso a titolo gratuito di uno dei tre campi da tennis, quello in asfalto” …… “a tal proposito, particolare tranquillizzante, tutti i partecipanti in quanto già inseriti nel gruppo di Azione Cattolica automaticamente hanno regolare copertura assicurativa fornita dalla Parrocchia.”…… “sono previste due sedute settimanali con ragazzini e ragazzine, queste ultime in maggioranza, che vanno dagli 8 e 1/2 ai 13 anni; ho già notato in tutti una buona dose di entusiasmo sia sicuramente incoraggiati da esercizi e giochetti vari propedeutici della pratica che faccio loro fare, sia perchè, già avvezzi all’impegno, quello scolastico in primis, presenti come sono in altre tradizionali attività locali quali la banda musicale il ballo della cordella.” …… “per competenza naturalmente abbiamo preannunciato il tutto all’Assessore allo Sport; Sig.ra Beatrice Daidone, la quale ha pienamente condiviso questa nostra coinvolgente  iniziativa.

Cosa dire a ragazzi e ragazze che parteciperanno? Avete la fortuna di essere seguiti da due guide “super”, una spirituale, l’altra tecnica; sappiate cogliere questa bella occasione di attività sportiva, aggregazione e divertimento. Quanto a Padre Lorenzo e Giovanni Martucci quando una decisa missione si somma ad una mai tramontata passione non c’è “mare” che possa frapporsi tra il dire il fare.

Mario Oddo –
odmar@libero.it –

^^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Roberta Messina

Evviva gli atleti e le loro “guide”!

 

 

 

2 risposte

  1. Complimentoni!!!
    Evviva gli atleti e le loro “guide”!

  2. Con tanta enfasi e soddisfazione il sig. Mario Oddo, nonché mio cugino, ha illustrato l’iniziativa sfociata in progetto del corso di pallavolo rivolto ai giovanissimi della nostra isola. Tutte le buone iniziative sono da elogiare, non soltanto inizialmente, ma soprattutto quando riescono e vengono portate a termine. Purtroppo per l’esperienza avuta in un recente passato con le discipline di calcio e calcio a cinque, rivolte ai giovani più grandi, subentra in me un certo scetticismo. Pur non di meno, alla proposta rivoltami da padre Lorenzo, come sono solito fare , trattandosi di sport e avere a che fare con i giovanissimi, dimenticando il passato, ho accettato con grande entusiasmo questa bella iniziativa. Quando si costruisce un palazzo si inizia dalle fondamenta che devono essere consistenti e robuste per potere sopportare il peso delle abitazioni dei piani sovrastanti. Tutte le discipline sportive necessitano di buone fondamenta e per fondamenta intendo una massiccia e adeguata preparazione atletica o di base senza la quale non si va da nessuna parte.I giovani di oggi sfuggono la preparazione atletica perché è quella che richiede maggiore sacrificio. Il detto usticese ” Te fatica te “, in questo caso risulta appropriato. Ritornando al corso di pallavolo rivolto ai piccoli, come ho sempre fatto, metterò a loro disposizione tutta la mia passione, la buona volontà e professionalità, sperando che in un futuro non tanto lontano, da cosa possa nascere un grande cosa. L’unica cosa che chiedo ai piccoli è quella che possano seguirmi con assiduità e un minimo di sacrificio. Ai loro genitori invece chiedo di assecondarli nella scelta e stimolarli a una frequenza continua e assidua del corso Soltanto tre lezioni abbiamo fatto e già intravedo ottimi risultati.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica